Esportare nel mondo lo stile di vita Mediterraneo: Il forum di Imperia si prepara all’Expo 2015

Esportare nel mondo lo stile di vita Mediterraneo: Il forum di Imperia si prepara all’Expo 2015

“Quella che ci aspetta nel 2015 è una occasione da non perdere, per tutti i paesi che condividono lo stile di vita della Dieta Mediterranea: l’Expo si avvicina e il Forum di Imperia si chiude con grandi progetti e tanta voglia di diffondere nel mondo il messaggio culturale che la Dieta Mediterranea porta con sé”. Così sabato mattina il Presidente di Re.C.O.Med. Enrico Lupi ha aperto l’ultima sessione di lavori della terza edizione del simposio, da cui sono partiti importanti messaggi, uno su tutti quello di“puntare sui giovani – ha continuato Lupi – sul loro entusiasmo e la riscoperta di mestieri del cibo ma anche di un modo salutare di vivere basato su alimenti che prediligano la stagionalità e la territorialità. Un coinvolgimento possibile, in particolare con progetti di food education già a partire dalle scuole, dove si impara a conoscere più da vicino e a scegliere quello che mangiamo. Occorre acculturare i consumatori e gli opinion leader perché solo con la cultura possiamo raggiungere i nostri obiettivi. In questi giorni all’interno del Forum abbiamo ospitato il MedDiet Meeting, uno dei cinque grandi eventi del progetto strategico “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali – MedDiet” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013, del quale l’Associazione nazionale Città dell’Olio è partner. Abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto e messo a confronto le esperienze di Grecia, Spagna e Tunisia che stanno lavorando con noi e insieme agli altri Paesi del Mediterraneo partner del progetto con il solo obiettivo comune di valorizzare la Dieta Mediterranea attraverso le tradizioni gastronomiche di ciascuno dei Paesi coinvolti. Una opportunità per superare campanilismi e pensare di lavorare tutti insieme per la valorizzazione della Dieta Mediterranea a favore dei consumatori e delle imprese”.
Gettare una solida base su cui costruire il futuro è quindi l’obiettivo prioritario per il Forum, soprattutto in vista dell’Expo 2015 dove l’Italia soprattutto ma anche gli altri paesi devono giocarsi bene le carte per ottenere visibilità e attenzione dal punto di vista agroalimentare e ambientale. Concetto condiviso e su cui ha insistito anche il Prof. Pierluigi Petrillo, Consigliere per le politiche Unesco del MIPAAF -“Creare più consenso possibile attorno alla Dieta Mediterranea è essenziale – ha spiegato  – la fortuna di poter contare sulla Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo è già un buon punto di partenza per instaurare un dibattito costruttivo attorno alla cultura della Dieta Mediterranea e al coinvolgimento in tutto questo della componente paesaggistica, a cui l’Unesco, con il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità, ha attribuito un ruolo fondamentale per costruire uno sviluppo sostenibile. La nascita del progetto Forum tre anni fa – ha aggiunto Petrillo – faceva già percepire una visione lungimirante che andasse oltre l’evento in sé e il fatto che oggi siamo a parlare di come unire gli intenti per partecipare da protagonisti all’Expo 2015 significa che chi ha progettato l’evento oggi è diventato un punto di riferimento per la valorizzazione della dimensione culturale, ma non solo, della Dieta Mediterranea. E’ necessario che i paesi che hanno caratteristiche comuni per la Dieta Mediterranea creino un’alleanza per arrivare al prossimo appuntamento con una proposta condivisa in vista dell’Expo”.

A concludere i lavori il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, che ha sottolineato come “è a tavola che si costruiscono le storie del mondo, ed è da tavola che parte la crescita complessiva del pianeta stesso nell’accezione più ampia della funzione del cibo. Il progetto del Forum può dare in questo senso un contributo importante e così anche l’Associazione delle Camere di Commercio ed Industria del Mediterraneo: possono diventare una grande opportunità di crescita non solo culturale ma anche di apprendimento di questo stile di vita come strumento di valorizzazione complessiva di uomini e territori. Olioliva, che si tiene in questi giorni a Imperia, è la testimonianza di come sull’olio si sia costruito il passato e di quanto importante sia questo alimento per il nostro futuro”.

E’ proseguito dunque con Olioliva, il fine settimana imperiese dedicato alla Dieta Mediterranea, ma tra gli eventi che hanno caratterizzato l’ultima giornata di lavori del Forum – e sempre in tema di luoghi e mestieri del cibo – anche il lancio di ONAOIL, ovvero l’Università della conoscenza dell’olio di ONAOO che punta allo sviluppo di un nuovo metodo di utilizzo tecnico e professionale dell’olio extravergine di oliva nella preparazione di ricette in cucina.

Ufficio Stampa Nazionale Forum Dieta Mediterranea

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel 335 6130800 – Email marzia.morganti@gmail.com

www.martecomunicazione.com

Esportare nel mondo lo stile di vita Mediterraneo: Il forum di Imperia si prepara all’Expo 2015ultima modifica: 2013-12-01T18:11:22+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento