Girolio D’Italia verso la volata finale

Raccolta delle olive - Girolio d'Italia 2013Girolio D’Italia verso la volata finale

Sabato 21 dicembre A Bitonto in Puglia tappa dell’edizione 2013

Volata finale per il Girolio d’Italia 2013, il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. Sabato 21 dicembre a Bitonto in Puglia andrà infatti in scena l’ultima delle quattordici tappe che nell’arco di tre mesi hanno percorso in lungo e in largo lo Stivale delle regioni olivetate per celebrare l’oro verde e i prodotti tipici dei vari territori.

Il primo atto dell’ultima tappa del Girolio d’Italia 2013 si terrà nel primo pomeriggio di venerdì 20 con il convegno al Teatro Tommaso Traetta di Bitonto dal titolo “Lo stile di vita della Dieta Mediterranea come opportunità di mercato: ruolo della donna, convivialità e promozione del territorio”, uno degli appuntamenti di “MedDiet Home”, il quarto di cinque grandi eventi del progetto strategico “MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 per promuovere la Dieta Mediterranea.

La festa poi entrerà nel vivo sabato 21 dicembre, quando si riuniranno per la grande parata finale i rappresentanti istituzionali di tutte e quattordici le tappe che si sono susseguite nei tre mesi di eventi e dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci,  il cui tema centrale saranno le celebrazioni del ventennale delle Città dell’Olio che ricorre nel 2014 e il progetto “Olio extravergine di oliva e ristorazione”.
La cerimonia istituzionale di passaggio di tappa andrà in scena a Palazzo Gentile al termine della sfilata e consisterà nell’alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio accompagnato dall’inno nazionale suonato dalla Fanfara della 3° Regione Aerea dell’Aeronautica. Al termine della cerimonia, la consegna di una pianta di olivo alle scuole elementari Cassano, Fornelli, Modugno, Caiati e Don Tonino Bello e la presentazione delle testimonial di tappa ovvero le donne centenarie di Bitonto, dimostrazione tangibile della bontà di uno stile di vita comune a tutti i paesi affacciati sul Mare Nostrum che risponde al nome di Dieta Mediterranea, di cui l’olio extravergine rappresenta un elemento basilare. Sabato 21, ma anche domenica 22 dicembre, il centro di Bitonto sarà coinvolto in vero e proprio Festival del Folklore mediterraneo, con degustazioni, assaggi guidati di produzioni tipiche del territorio, corsi sulla conoscenza dell’olio evo per adulti e bambini, show cooking e corsi con le donne del territorio sulla cucina casalinga, aziende olearie visitabili, itinerari del gusto, aperitivi e shopping all’insegna dell’olio nuovo e menù a tema nei ristoranti della città.
Quella di Bitonto rappresenta anche l’ultima occasione per vivere Girolio nella sua nuova dimensione “social”, in cui tutti possono essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.

Ufficio Stampa Nazionale Girolio d’Italia 2013
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 – Tel 320 6434045 Email marzia.morganti@gmail.com
www.cittadellolio.it – www.martecomunicazione.com

Girolio D’Italia verso la volata finaleultima modifica: 2013-12-18T22:42:01+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento