Genova in festa con i maestri del cioccolato artigianale

cioccolatini ChocomomentsGenova in festa con i maestri del cioccolato artigianale

Dal 6 al 9 marzo i migliori cioccolatieri d’Italia si incontrano in Piazza Caricamento

Un ricco programma di eventi – promossi da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Genova. Appuntamenti dal vivo, degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini

La Fabbrica del Cioccolato ChocoMoments fa tappa a Genova. Dal 6 al 9 marzo, nella suggestiva cornice del Porto Antico, in Piazza Caricamento, si incontreranno i migliori maestri cioccolatieri d’Italia per dare vita ad un evento unico realizzato con il patrocinio del Comune di Genova.

Si tratta della Festa del Cioccolato Artigianale. Una tre giorni ricca di appuntamenti dove a trionfare sarà l’estro degli artigiani del cioccolato puro che con le loro raffinate creazioni sono pronti a stupire adulti e bambini.

Show cooking, lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti curiosi di birra e cioccolato, divertenti workshop per imparare a realizzare una sacher e per i più piccoli tanti divertenti laboratori. In occasione dell’8 marzo sono previsti omaggi al cioccolato per festeggiare tutte le donne. Nella Fabbrica del Cioccolato si potrà assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti. Giovedì e domenica dalle 10 alle 20 e venerdì e sabato fino alle 24 si potrà vedere all’opera il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e partecipare al Choco Word Educational, un viaggio alla scoperta delle origini del cacao o prenotare i mini-corsi di lavorazione del cioccolato artigianale ad uso domestico, per realizzare gustosi cioccolatini in casa. Le lezioni per adulti, infatti, si terranno dalle 10.00 alle 12.00 (Prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmaili.com).

Tra le novità della Fabbrica c’è anche il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà sabato e domenica alle 17.30. Per gli appassionati cultori del “cibo degli dei” c’è “Cioccolato &…”, lo spazio, aperto venerdì e sabato e dedicato alle degustazioni di caffè e cioccolato (ore 14.00) e vino, grappa e cioccolato (ore 16.00) con la possibilità di imparare come nasce una sacher (ore 15.00). Il programma si arricchisce di due appuntamenti nella giornata di domenica 9 marzo: le degustazioni di birra e cioccolato alle 15.30 in Piazza Caricamento presso la Fabbrica e alle 16.30 presso la Fabbrica della birra del ristorante “Bicù” ai Magazzini del Cotone, modulo 4 nel Porto Antico. Inperdibili anche i choco-aperitivi in programma al ristorante “Bicù” che venerdì 7 marzo alle 22.00 ospiterà anche lo show cooking di Domenico Spadafora. Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok dalle 16.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Ma gli eventi speciali non finisco qui: presso il bar gelateria “Mukke Pazze” troverete uno speciale ChoccoGelato, mentre presso il “Delfin Bar” sono da provare i bicchierini di cioccolato con dentro una gustoasa sorpresa. Il ristorante “I Tre merli” propone un chocomenù con tagliatelle al cacao con capesante e funghi porcini, gamberoni grigliati in mantello di cocco e ristretto al cioccolato piccante, flan di cioccolato amaro su crema di cioccolato bianco. Con il coupon che si trova sul deplian si avrà diritto ad uno sconto del 15% presso il ristorante “Soho” e ad una riduzione di 2 euro sul biglietto di ingresso della mostra “Dialogo nel buio”, un percorso sensoriale in totale asenza di luce, allestito al Porto Antinco- Calata de Mari con validità fino al 30 giugno. L’inaugurazione di Chocomoments Genova si terrà giovedì alle ore 12 presso La Fabbrica del Cioccolato.

Ufficio Stampa

Natascia Maesi

Giornalismo & Comunicazione

natascia.maesi@gmail.com

Genova in festa con i maestri del cioccolato artigianaleultima modifica: 2014-03-04T13:05:42+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento