Torna “Anteprima Vini”

Torna "Anteprima Vini"

Torna “Anteprima Vini”

Torna anteprima Vini

10 e 11 maggio 2014

A Lucca la Tredicesima edizione per i grandi vini Toscani dalle Apuane alla Maremma
Vino, prodotti del territorio, grandi chef

La manifestazione in programma 10 e 11 maggio all’ex Real Collegio nel capoluogo toscano

Ospite dell’edizione 2014, il fotografo e produttore di vini, Oliviero Toscani

C’è l’“altra Toscana” del vino in esposizione a Lucca nel secondo week-end di maggio. Non quella del Chianti, Classico o Riserva, ma quella che dalle Apuane arriva giù fino alla Maremma, costeggiando il litorale e dando lustro alle etichette nobili della viticoltura italiana. L’altra Toscana, per l’appunto: presente con le principali aziende di questa zona che mostreranno le loro anticipazioni. Piccole produzioni e grandi tenute, storie appena abbozzate e radici robuste e lontane nel tempo che, basta percorrerle fino all’origine per accorgersene, hanno segnato la fortuna mondiale della produzione enologica toscana.

Torna "Anteprima Vini"

Torna “Anteprima Vini”

Eccolo il fil rouge di Anteprima Vini della Costa Toscana, consolidato appuntamento annuale, organizzato dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Grazie a un’attenta selezione dei produttori – circa 80 tra le province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara – e a una eterogenea lista di eventi collaterali, questa manifestazione vuole affiancare la degustazione dei vini a quella di piatti preparati da chef stellati, spaziando tra incontri culturali a tema, laboratori del gusto e assaggi gastronomici locali.

Varie sale compongono questo percorso: da quella dedicata agli show-cooking – “Andata e ritorno: chef toscani nel mondo, chef del mondo in Toscana” – con chef di livello internazionale quali Igles Corelli, Loretta Fanella, Cesare Casella, Enrico Bartolini, Michele Martinelli e Valentino Cassanelli, all’area ospiti stranieri, quest’anno con i vini della Galizia. Non mancano i laboratori di degustazione guidata e per chi fosse interessato ad acquistare le bottiglie che ha appena assaggiato, c’è anche l’enoteca interna. Eppure l’inusuale caratteristica dell’anticipazione rende l’evento del tutto unico e originale: ad Anteprima Vini si assaggiano e si valutano i vini giovani, spillati dalle botti. Per questa edizione è di scena la vendemmia 2013 che, dopo l’affinamento in botte prima e in bottiglia poi, darà vita, con il giusto invecchiamento, a prodotti eccellenti. Oppure si degustano campioni di intere annate aspettando che escano sul mercato, deliziandosi a fare pronostici in vista, tra qualche anno, della definitiva maturazione. E nel gioco degli abbinamenti tra piatti magistralmente eseguiti e bicchieri dal gusto rotondo, ci si potrà muovere da una sala all’altra alla ricerca di prodotti raffinati e ricercati o dell’etichetta nota.

L’appuntamento è dunque a Lucca il 10 e 11 maggio nella splendida cornice dell’ex Real Collegio, palazzo nobiliare del centro storico lucchese, che sorge quasi appoggiato alla passeggiata muraria della città.

inevra Venerosi Pesciolini - tenuta di Ghizzano

inevra Venerosi Pesciolini – tenuta di Ghizzano

Quest’anno l’apertura è affidata a Oliviero Toscani, (anch’egli uno dei produttori dell’associazione Grandi Cru della Costa) che il sabato mattina (10 maggio) presenterà il libro dedicato ai produttori della Costa Toscana. “I sessantacinque grandi dei Cru della Costa Toscana”, questo il titolo: un racconto di parole, tracciate dal giornalista Francesco Merlo con la prefazione di Salvatore Settis, e di fotografie, scattate proprio da Toscani. Sul ring si discute di vino, tradizione toscana, prodotti del territorio, mentre nel percorso di degustazione c’è il meglio dell’enogastronomia.

Info: www.anteprimavini.com
Cristina

Torna “Anteprima Vini”ultima modifica: 2014-05-03T11:15:38+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento