Il decalogo del benessere secondo Yakult

Yakult

Yakult

Il decalogo del benessere secondo Yakult
1. Inizia al meglio la giornata con una sana colazione
Durante la giornata è importante non saltare nessun pasto, in particolare la prima colazione. Comincia sempre la giornata fornendo al tuo organismo le energie di cui ha bisogno, con frutta, pane o cereali, latte o yogurt e latti fermentati, tè o caffè.

2. Varia la tua alimentazione in modo equilibrato
E’ buona norma variare il più possibile l’alimentazione, perché non possiamo trovare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno in un unico alimento. Scegli cibi di colori diversi e prediligi frutta, verdura, legumi, ortaggi e cereali, possibilmente di stagione, limitando dolci, grassi, oli e salumi.

3. Non dimenticare le fibre
Includi il più possibile nella tua dieta alimenti ricchi di fibre, come frutta, ortaggi, cereali integrali e legumi. Ti aiutano favorendo il riequilibrio della flora batterica e la modulazione della glicemia dopo i pasti; hanno inoltre un ruolo fondamentale nel transito intestinale.

4. Cura la tua flora intestinale
La flora intestinale ha un ruolo chiave nella digestione e nella funzionalità dell’intestino. Ricorda quindi di inserire nella tua alimentazione cibi o bevande contenenti fermenti lattici per favorirne l’equilibrio.

5. Ricordati di bere
L’acqua è indispensabile alla vita e costituisce il 60% del nostro organismo. Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, a piccoli sorsi, durante tutto l’arco della giornata, per non restare mai disidratato, cercando di evitare le bevande gassate.

6. Mangia con gusto, ma limita zuccheri e condimenti
L’uso eccessivo di sale e condimenti disabitua il nostro palato a percepire i sapori: riducendone l’utilizzo, dopo poco riuscirai ad apprezzare il gusto del cibo evitando sostanze dannose. Limita il più possibile anche le bevande zuccherate che aumentano il gonfiore intestinale e lo zucchero nel sangue.

7. Consuma alcolici con moderazione e smetti di fumare
Il vino, specie quello rosso ricco di polifenoli, e la birra, a basso tasso alcolico, non sono dannosi per la salute se consumati in piccole quantità. Il fumo invece non è consigliato in nessun caso, dunque se fumi smetti il prima possibile.

8. Datti una mossa
Una vita sedentaria è un fattore di rischio per la salute, mentre un’attività fisica regolare aiuta la circolazione sanguigna, il metabolismo, il controllo del peso corporeo e il tono dell’umore. Non è necessario diventare atleti, comincia dai piccoli gesti quotidiani come salire a piedi le scale.

9. Tieni sotto controllo lo stress
Si dice che l’intestino sia “un secondo cervello” che assimila e digerisce non solo il cibo, ma anche le informazioni, sensazioni ed emozioni che riceviamo dall’esterno. Gli stati emotivi (stress, ansia, rabbia etc.) influenzano il benessere intestinale e il nostro stato di salute generale: ritagliarsi del tempo per se stessi allontanandosi dalle esperienze negative è fondamentale per il benessere.

10. Dai spazio alla creatività
Dedica alcune ore della settimana alle attività che stimolano la mente e la creatività, ai tuoi hobby e alle tue passioni (come la lettura di un buon libro): ti aiuteranno a liberati dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane.

Tratto da: Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus), “Costruisci il tuo benessere in 10 passi”, ultima ed. aprile 2013

Ufficio Stampa Yakult Italia – HAVAS PR

Il decalogo del benessere secondo Yakultultima modifica: 2014-05-05T08:33:29+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento