Il miglior spiedo d’Altamarcaè quello del ristorante “Al Cartizze”

Il miglior spiedo d’Altamarcaè quello del ristorante “Al Cartizze”

Il ristorante “dai Boret”, a Valdobbiadene, ha vinto l’edizione 2014 di “Peccati di Golosa”, rassegna in nove serate dedicata al piatto più tipico della Pedemontana Trevigiana

Valdobbiadene (Treviso), 30 maggio 2014 – Nove serate per decretare il miglior spiedo d’Altamarca. L’edizione 2014 di “Peccati di Golosa” è andata in archivio con il successo del ristorante “Al Cartizze dai Boret”.

L’autorevole giudizio è stato espresso da tre membri dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, Franco Corso, Ernesto Chiappinotto e Narciso Recchia, che hanno valutato lo spiedo proposto dai ristoratori della Pedemontana Trevigiana partecipanti a “Peccati di Golosa”, scegliendo alla fine quello del Ristorante “Al Cartizze dai Boret”.

Gli elementi presi in considerazione dai tre giurati? La disposizione delle carni e la loro impressione visiva, la temperatura, il colore, il profumo. Quindi, il grado di cottura, la salatura, la tenerezza, la croccantezza, le componenti grasse. Infine, l’abbinamento ai contorni e alla polenta.

L’arte di cucinare, a fuoco lento, pollo, costicine e ossocollo di maiale è largamente diffusa tra le colline dell’Altamarca Trevigiana. Da qui, l’idea di “Peccati di Golosa”, un percorso del buon gusto che ha esaltato questa tipicità culinaria, accompagnandosi anche ad un’iniziativa solidale. Parte del ricavato delle nove serate, circa 2.500 euro, è andato infatti all’Aipd, l’Associazione Italiana Persone Down, sezione Marca Trevigiana.

Nell’arco di poco più di un mese, Peccati di Golosa ha fatto tappa alla Trattoria Tripolitania di Refrontolo, al Ristoro Fontanazze di Guia di Valdobbiadene, all’Antica Osteria Da Ciotta a Solighetto, al Ristorante Baita alle Grotte di Cison di Valmarino, al Ristorante Da Tullio di Arfanta di Tarzo, all’Agriturismo Vedova di San Pietro di Valdobbiadene, al Ristorante Al Cartizze dai Boret di Valdobbiadene, alla Locanda Ai Archi di Col San Martino e, fuori gara, alla locanda La Casa dello Spiedo di Pieve di Soligo.

La rassegna faceva parte del progetto “Sapori, profumi e colori dell’Alta Marca Trevigiana”, il Programma di Sviluppo Locale (PSL) portato avanti dall’Associazione Altamarca in collaborazione con il Gal Altamarca Trevigiana e la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiana. Adesso, appuntamento al 2015.

ALTAMARCA

Ufficio stampa

press@altamarca.it

www.altamarca.it

Il miglior spiedo d’Altamarcaè quello del ristorante “Al Cartizze”ultima modifica: 2014-05-30T17:24:11+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento