Una prosecco week da gustare nei ristoranti della Versilia aspettando il prosecco Wine Festival

Una prosecco week da gustare nei ristoranti della VErsilia aspettando il prosecco Wine Festival

Una settimana e poi sarà Prosecco Wine Festival, l’evento più glamour dell’estate versiliese – organizzato da AIS Toscana in collaborazione con il Consorzio di Tutela Prosecco DOC – che vivrà il culmine sabato 28 giugno a Marina di Pietrasanta nei giardini della Versiliana con un imperdibile tasting aperto al pubblico dalle 15 alle 23 delle bollicine più conosciute al mondo per lo “stile tipicamente italiano di bere” che rappresentano. Ad accompagnare gli assaggi e la degustazione guidata a tema – gratuita, ma da prenotare allo 055 8826803 – anche uno spazio “Eccellenze Food” con un aperitivo sfizioso e un’area Fumoir dove degustare sigari in abbinamento a pregiati distillati e cioccolato. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10€ per i non soci AIS, 5€ per i soci.

“L’appuntamento con le bollicine alla Versiliana è per AIS Toscana un piacevole rituale che si ripete da diversi anni – spiega il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli – e ogni volta la risposta del pubblico è stata ottima. Quest’anno per la prima volta abbiamo a fianco il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, che porterà in Versilia le migliori etichette: un binomio quello tra AIS e Consorzio Prosecco, che auspichiamo possa condurci a ripetere questa esperienza anche in futuro. Inoltre, come tradizione, l’evento alla Versiliana ospiterà anche con la fase finale del concorso Miglior Sommelier della Toscana, un importante trampolino di lancio per molti dei nostri sommelier a cui questo palcoscenico ha portato fortuna: da Luca Martini Campione del Mondo in carica WSA a Gabriele Del Carlo e Andrea Balleri rispettivamente Miglior Sommelier d’Italia nel 2011 e nel 2013. Portare il concorso fuori dai palazzi, tra la gente, è un modo per far conoscere questa professione e l’importanza di questa figura in tutti i suoi aspetti – conclude Baroncelli – avvicinando nuovi potenziali soci che si appassionano vedendo i nostri sommelier all’opera”.

“Il Prosecco Wine Festival scende per la prima volta in Versilia e si presenta ad un pubblico nuovo – gli fa eco il Presidente del Consorzio di Tutela Prosecco DOC Stefano Zanette – abbiamo accettato con piacere l’invito di AIS Toscana a creare un evento di questo genere in un territorio che da sempre si identifica come meta esclusiva di vacanze e relax. Il Prosecco si presenta al pubblico in questo appuntamento come lifestyle symbol del made in Italy enologico apprezzato in tutto il mondo accostando la propria immagine a quella dell’AIS Toscana e alla Versilia – luogo fin dagli anni Sessanta di villeggiatura d’elite, con le grandi famiglie dell’industria italiana che qui trascorrevano la villeggiatura – che si presenta ai visitatori con quello speciale allure nato dal perfetto equilibrio tra mondanità ed esclusività. Tre eccellenze che si incontrano quindi – termina Zanette – per promuovere e valorizzare insieme il prodotto Prosecco DOC, uno degli obiettivi principali della nostra mission di Consorzio”.

La Versilia si veste dunque di bollicine ma non solo per il Prosecco Wine Festival: da sabato 21 fino a sabato 28 giugno nei migliori ristoranti della zona sarà “Prosecco Week”: a chi si presenterà a cena in uno dei ristoranti aderenti sarà offerto l’aperitivo a base di Prosecco DOC. I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sono: l’Enoteca Marcucci, Trattoria Il Marzocco e Ristorante Pepenero  a Pietrasanta, Ristorante Il Pozzo di Bugia a Seravezza, Enoteca L’Eresiarca e Bagno Onda a Lido di Camaiore, Ristorante Discoteca Maki, Ristorante L’Oca, Ristorante Romano e Ristorante Osteria del Mare a Viareggio.

Una prosecco week da gustare nei ristoranti della Versilia aspettando il prosecco Wine Festivalultima modifica: 2014-06-19T20:16:34+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento