Tonno marinato con senape e miele, in crosta di sesamo crudo, con mattonella di melanzana al sambuco, cucunci caramellati al caffè e purea di cachi.

Evento Star Tiziana Stefanelli Secondo firmaTonno marinato con senape e miele, in crosta di sesamo crudo, con mattonella di melanzana al sambuco, cucunci caramellati al caffè e purea di cachi.
Secondo piatto

Tiziana Stefanelli, vincitrice della 2° edizione di Masterchef®Italia

Ingredienti
Per il tonno
700 gr di filetto di tonno
60 gr di senape
50 gr di miele
Dado Star 100% Naturale Vegetale
semi di sesamo crudo
Per le mattonelle di melanzana:
4 melanzane
olio evo
Dado Star 100% Naturale Vegetale
elisir di sambuco
timo
uno spicchio di aglio schiacciato
pepe nero
Per i capperi
8 frutti del cappero
1 cucchiaio polvere di caffè
200 gr di zucchero sciolto
Per la purea di cachi
cachi
qualche goccia di limone.

Comporre il piatto utilizzando tutti gli elementi.

Il trucco: Dado Star 100% Naturale Vegetale che, sbriciolato, è perfetto per preparare il composto e il condimento per spennellare tonno e melanzane.

Tiziana consiglia: il tocco dello chef è decorare con germogli di barbabietola.

Preparazione

Per il tonno: tagliare il filetto di tonno (700 gr) formando dei parallelepipedi. Spennellare con un composto formato da senape (60 gr), miele (50 gr), Dado Star 100% Naturale Vegetale sbriciolato. Impanare nei semi di sesamo crudo e cuocere in forno a 170 gradi per 10 minuti.

Per le mattonelle di melanzana: ricavare da 4 melanzane dei parallelepipedi. Preparare un condimento con olio evo, Dado Star 100% Naturale Vegetale sbriciolato, elisir di sambuco, timo e uno spicchio di aglio schiacciato, pepe nero. Spennellare le mattonelle di melanzana con questo condimento e incartarle con carta forno e carta argentata. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Scartare all’ultimo.

Per i capperi: immergere i frutti del cappero (8) nella polvere di caffè (1 cucchiaio) e quindi passarli nello zucchero sciolto (200 gr). Lasciare solidificare sopra un foglio di carta forno per alcuni minuti.

Per la purea di cachi: spellare e denocciolare i cachi, quindi frullarli con un blender ad immersione con qualche goccia di limone.

Comporre il piatto utilizzando tutti gli elementi.

Il trucco: Dado Star 100% Naturale Vegetale che, sbriciolato, è perfetto per preparare il composto e il condimento per spennellare tonno e melanzane.

Tiziana consiglia: il tocco dello chef è decorare con germogli di barbabietola.

Il Gruppo Star
Star, fondata nel 1948, è una storica impresa dell’industria alimentare italiana. STAR appartiene al Gruppo Gallina Blanca Star. www.star.it.
Il Gruppo Gallina Blanca Star (GBST), con sede a Barcellona è controllato al 100% del Gruppo spagnolo Agrolimen. Con un fatturato nel 2012 pari a 637 milioni di euro, è una delle maggiori realtà alimentari a livello internazionale, specializzata in soluzioni culinarie che comprendono le seguenti categorie, insaporitori, zuppe, sughi e piatti pronti. Con brand leader nei mercati in cui opera (Gallina Blanca, Star, Avecrem, Grand’Italia o Jumbo) l’azienda è presente in Spagna, Italia, Olanda, Russia, Africa e Medio Oriente. Il Gruppo punta sull’innovazione come proprio motore di crescita, su una cucina salutare e naturale, grazie all’utilizzo di materie prime di prima qualità e al costante aggiornamento di processi produttivi naturali, nel rispetto di una nutrizione quotidiana ideale e attraverso la diffusione di una dieta sana ed equilibrata.

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Star – Burson-Marsteller

Tonno marinato con senape e miele, in crosta di sesamo crudo, con mattonella di melanzana al sambuco, cucunci caramellati al caffè e purea di cachi.ultima modifica: 2014-07-23T19:53:12+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento