Torna la mela Kanzi®, dolce seduzione da ottobre a giugno

Kanzi_Ricetta_BudinoRisoTorna la mela Kanzi®, dolce seduzione da ottobre a giugno

Dai pancake al budino, dai biscotti ai muffin: grazie al suo gusto agrodolce e aromatico la mela coltivata in Alto Adige dai Consorzi VOG e VI.P è l’ingrediente ideale per dolci e dessert

Un seducente colore rosso brillante con striature gialle, una polpa croccante e succosa e un sapore dolce e aromatico, arricchito da fresche note acidule. Sono queste le caratteristiche di Kanzi®, la mela coltivata in Italia dai Consorzi VOG e VI.P, nelle valli dell’Alto Adige / Südtirol, già disponibile nei reparti ortofrutta di supermercati e ipermercati e sui banchi dei fruttivendoli, dove si potrà trovare fino alla fine di giugno.
Kanzi® nasce dall’incrocio tra due varietà di mela molto apprezzate: la Gala e la Braeburn, da cui ha ereditato solo il meglio: dalla prima ha preso il colore rosso e la naturale dolcezza, mentre la seconda ne ha arricchito il gusto con note leggermente aspre e le ha donato una polpa soda e croccante.
Queste caratteristiche rendono Kanzi® un frutto ottimo da consumare al naturale, ma anche un versatile ingrediente per diverse preparazioni culinarie. Il suo gusto fresco e fruttato è ad esempio ideale per arricchire i numerosi dolci a base di mela, come dimostrano le rivisitazioni dei quattro classici che celebrano l’inizio di questa stagione. Dai pancake per iniziare con energia e nutrimento la mattina a un ricco dessert a base di budino di riso, passando per due classici da sfornare: biscotti e muffin, tutti a base di mela Kanzi®.
Le ricette continuano anche sulla pagina Facebook “The Seductive World of Kanzi” (www.facebook.com/KanziApple.italia) e sul sito internet http://kanziworld.kanziapple.com/it_IT/items/ricette/, disponibile anche in versione mobile.

Tre colazioni e un dessert con le mele Kanzi®
Con il suo aroma eccezionale, il colore rosso brillante e la polpa croccante, Kanzi® è una mela perfetta per preparare dolci speciali. Si parte con i Pancake alle mele Kanzi®, un piatto ideale per arricchire un rilassante brunch domenicale. Si prosegue con i Kanzi® Muffin e i Biscotti alle mele Kanzi®, per una colazione, una merenda o uno spuntino sempre pronti. E per la sera, un ricco dessert: il Budino di riso alla mela Kanzi®.

Pancake alle mele kanzi®

Ingredienti r
4 mele Kanzi®
50 gr di burro
4 cucchiai di zucchero
90 gr di farina
4 uova
200 ml di latte

Preparazione
Portate il forno a 220 gradi. Pelate le mele Kanzi®, togliete il torsolo e tagliatele a fette. Scaldate il burro in una padella adatta a essere messa in forno. Aggiungete 3 cucchiai di zucchero e fatelo sciogliere nel burro. Mettete in padella le fette di mela e fatele friggere a fuoco medio per circa 3 minuti. In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Fate un buco al centro e gradualmente aggiungete le uova e il latte. Sbattete il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo sopra le mele e mettete la padella in forno. Cuocete per circa 20 minuti finché entrambi i lati non si sono dorati. Tagliate a fette e servite subito, con miele e panna.

Kanzi® Muffin

Ingredienti per 8 muffin
2 mele Kanzi® pelate, private del torsolo e tagliate in 8 parti
3 uova
sale
100-125 gr di zucchero scuro di canna
125 gr di burro, sciolto e raffreddato
150 gr di farina auto lievitante passata al setaccio
16 cucchiai di miele
1 cucchiaio di lievito
8 stampini per muffin

Preparazione:
Scalda il forno a 180 gradi. Dividi i 16 cucchiai di miele in 8 stampini per muffin e aggiungi una fetta di mela Kanzi®. In una ciotola larga mischia il burro e lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto morbido e cremoso, poi incorpora le uova una alla volta. Aggiungi la farina, il lievito e un pizzico di sale. Dividi il composto tra gli stampini per muffin e fai cuocere i muffin per 25-30 minuti. Lascia raffreddare su una griglia metallica e poi impacchetta i muffin in una scatola per un seducente the pomeridiano o pranzo.

Biscottti alle mele Kanzi®

Ingredienti per 20 biscotti
110 gr di burro
170 gr di miele
1 uovo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
90 gr di farina integrale
1/2 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
130 gr di fiocchi d’avena
1 Kanzi®, pelata e tagliata a cubetti

Preparazione:
Riscalda il forno a 200 gradi. Metti il burro, il miele e la vaniglia in una scodella e monta il tutto con una frusta elettrica. Inserisci l’uovo nel composto e sbattilo delicatamente finché non è mischiato. Versa la farina, il lievito e la cannella e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungo l’avena e i pezzi di mela. Metti un foglio di carta da forno su una teglia, e appoggia in cima delle cucchiaiate di composto, lasciando abbastanza spazio tra una e l’altra per far crescere i biscotti durante la cottura. Cuoci per 8-10 minuti finché i biscotti non sono ben dorati. Lascia raffreddare i biscotti prima di servire.

Budino di riso alla mela Kanzi® e salsa caramellata

Ingredienti per 4 persone
Per le mele
4 mele Kanzi®, pelate e senza torsolo, tagliate in 8 spicchi
25g di burro
1 cucchiaio di zucchero bruno
1 cucchiaino di cannella
2 chiodi di garofano
1 baccello di cardamomo
1 baccello di vaniglia, inciso a metà
Scorza e succo di 2 arance

Per il budino di riso
20 gr di burro
90 gr di budino di riso
50 gr di zucchero semolato
1 litro di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una grattata di noce moscata

Preparazione
Preriscaldare il forno a 170° C. Cuocere le mele, metterle in una pirofila con il burro, lo zucchero di canna, le spezie, la vaniglia, il succo d’arancia e la scorza di arancia. Unire il tutto e metterlo in forno per 20-30 minuti fino a quando le mele non saranno diventate tenere.
Nel frattempo, preparare il budino, sciogliendo il burro in padella e aggiungendo il riso. Mescolare, facendo attenzione a cospargere di burro tutti i chicchi di riso. Aggiungere lo zucchero, il latte, la vaniglia e una grattata di noce moscata. Far bollire il tutto, quindi cuocere dolcemente, mescolando di tanto in tanto per 30-35 minuti fino a quando il riso non è cotto.
Ufficio stampa Kanzi Italia
c/o Fruitecom
Via Provinciale Vignola-Sassuolo 315/3
41057 Spilamberto (MO) – Italy

Torna la mela Kanzi®, dolce seduzione da ottobre a giugnoultima modifica: 2014-10-29T16:55:04+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento