I sapori del Ponente ligure domani in TV mentre a Iperia prenono il via Girolio del Ventennale, Forum e Olioliva

Furio Busignani condurrà domani da Imperia il collegamento con A Conti FattiI sapori del Ponente ligure domani in TV mentre a IMperia prednono il via Girolio del Ventennale, Forum e Olioliva

Un assaggio della Liguria più autentica e legata alla tradizione arriva domani 14 novembre nelle case di milioni di italiani attraverso le telecamere di Rai Uno, con la trasmissione su consumi e risparmi “A Conti Fatti” – che va in onda ogni giorno alle 11 – condotta in studio da Elisa Isoardi.

Inviato speciale da Imperia, Furio Busignani, che raccoglierà testimonianze e curiosità della cucina e dei prodotti tipici liguri, in particolare l’olio extravergine di oliva, il pesto preparato con il basilico e l’olio di Imperia, i fagioli di Badalucco e di Conio e l’aglio di Vessalico, ma anche il pescato mediterraneo come i gamberi rossi di Sanremo, mazzancolle e acciughe: tutti prodotti in cui l’uso dell’olio ligure DOP completa la preparazione.  Intorno ci saranno banchi di formaggi, di pane, di olio: tutti prodotti che fanno parte della Dieta Mediterranea, che proprio in questi giorni si celebra nel capoluogo del Ponente Ligure con la quarta edizione del Forum.

Ma sarà comunque l’olio il grande protagonista di tutto il week end imperiese, con il passaggio di tappa del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dei primi venti anni di attività associativa, che arriva a Imperia proprio domani in concomitanza con la diretta di Rai Uno.

Tre collegamenti, per conoscere più a fondo le caratteristiche dei prodotti tipici liguri, ma anche per scoprirne prezzi e ricette capaci di esaltare al massimo profumi e sapori dei singoli ingredienti.

L’appuntamento di domani con “A Conti Fatti” non sarà tuttavia l’unico focus sulle tradizioni e sulla cucina imperiese. Negli stessi giorni infatti saranno presenti nel capoluogo del Ponente Ligure anche le telecamere della trasmissione di Rai Tre Geo&Geo, condotta in studio da Emanuele Biggi e Sveva Sagramola. A seguire come regista e autrice le riprese da Imperia sull’olio sarà Gabriella Lasagni, che produrrà un servizio di circa dieci minuti tra Lucinasco e Imperia, in cui saranno raccontate per immagini e testimonianze, la raccolta delle olive a mano, la frangitura delle olive con macine a pietra, il rientro in porto dei pescatori, l’asta del pesce, la lavorazione delle acciughe sott’olio e la lavorazione della farinata e della focaccia ligure. Non mancherà una intervista direttamente dall’oliveta con Angelo Rosso, il contadino novantenne di Cesio testimonial di tappa del Girolio del Ventennale, simbolo della laboriosità di questo territorio e a  Marcello Scoccia dell’ONAOO – Assaggiatori d’Olio, che proprio in questi giorni ad Imperia ha raccolto soci da tutto il mondo.

Tornando al programma della giornata di domani,  alle 9.30 nello spazio antistante l’Auditorium della Camera di Commercio la cerimonia di passaggio di tappa del Girolio d’Italia del Ventennale – organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio – con le autorità, la Banda Musicale di Deiva Marina e il testimonial Angelo Rosso. A seguire, sempre all’Auditorium, l’apertura dei lavori della quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea con una sessione dedicata all’economia e, nel pomeriggio, la sessione dedicata a medicina e salute.

In contemporanea con la tappa di Girolio e  il Forum, si aprirà nelle vie del centro di Oneglia anche la manifestazione OliOliva con oltre 200 stand di olio e prodotti tipici. Sabato toccherà all’evento di capitalizzazione ENPI- MedDiet e alla sessione dedicata all’educazione alimentare, mentre domenica mattina la chiusura dei lavori del Forum con una sessione dedicata a cultura e comunicazione.

Ufficio Stampa Ventennale Associazione Nazionale Città dell’Olio
Marte Comunicazione di Marzia Morganti Tempestini & C.
Cell. 3356130800 Email: marzia.morganti@gmail.com
www.cittadellolio.it – www.martecomunicazione.com

I sapori del Ponente ligure domani in TV mentre a Iperia prenono il via Girolio del Ventennale, Forum e Oliolivaultima modifica: 2014-11-13T12:48:14+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento