Brividi, mentalismo e menu-compilation per festeggiare il 90° Mangia come scrivi

Brividi, mentalismo e menu-compilation per festeggiare il 90° Mangia come scrivi

Venerdì 21 novembre ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci gli scrittori Danilo Arona, Eraldo Baldini, Edoardo Rosati e il mentalista Francesco Busani

FONTEVIVO (Parma) – Un traguardo storico: novanta cene letterarie in otto anni. Duecentosettanta scrittori italiani messi a tavola e novanta artisti: senza dimenticare gli oltre cinquemila partecipanti. Mangia come scrivi (www.mangiacomescrivi.it) resiste alla crisi e, sempre più imitata, resta comunque inimitabile: il segreto (la ricetta?) sta nella passione, nell’originalità della formula, nell’aver trasformato ogni serata in luogo/laboratorio di sperimentazione, incontro e promozione della cultura del cibo.

Con queste credenziali e con la nascita di un nuovo grande progetto nazionale (Mangiacinema, la Festa del cibo d’autore e del cinema goloso che si è svolta a ottobre, a Salsomaggiore, per otto indimenticabili giorni), Mangia come scrivi celebrerà VENERDI’ 21 NOVEMBRE le sue novanta cene con la serata “La paura fa 90” in programma al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma).

Ne saranno protagonisti nomi importanti della letteratura fantastica come Danilo Arona, Edoardo Rosati, Eraldo Baldini, insieme al mentalista Francesco Busani.

Per l’occasione lo chef Andrea Nizzi, insieme al direttore artistico e presentatore Gianluigi Negri, ha pensato a un menu-compilation (o “best of”) con il meglio delle ultime due stagioni: il miglior antipasto, il miglior primo, il miglior secondo, il miglior dolce, proposti al pubblico dal febbraio 2013 ad oggi. Quattro piatti che meritano una citazione: dallo smile di soffiato di Parmigiano Reggiano su letto di Culaccia di Rossi agli gnocchi di patate con ragout alla pasta di salame di culatello, dai guancialetti di maialino da latte allo zenzero e passito con caramello al rosmarino e purè di patate viola per finire con il tortino di cioccolato Cuba con gelato al fior di latte e polvere di semi di zucca al cioccolato e menta. Il tutto innaffiato da quattro grandi vini selezionati da Il Bere Alto di Claudio Ricci. Inizio alle 21, info e prenotazioni allo 0521 610010.

Tra una portata e l’altra, i protagonisti, a turno, intratterranno il pubblico con brevi presentazioni e reading.

Si parlerà dell’ultimo libro scritto dal maestro dell’horror italiano Danilo Arona (www.daniloarona.com) insieme a Edoardo Rosati, “La croce sulle labbra” (Anordest), drammaticamente diventato di strettissima attualità con l’esplosione del virus Ebola.

Dalla Milano “contagiata” di Arona e Rosati alla Romagna misteriosa del maestro del “gotico rurale” Eraldo Baldini (www.eraldobaldini.it), del quale verranno presentati “Nevicava sangue” e “Gotico rurale 2000-2012” (entrambi pubblicati da Einaudi).

E poi i numeri di illusionismo mentale di Francesco Busani (www.francescobusani.it), tra i mind performer più talentuosi in Italia.

Il prossimo Mangia come scrivi a Fontevivo sarà un altro evento: la serata “Calici Pop-Rock 2015” di venerdì 5 dicembre avrà come protagonisti Enzo Gentile, Alberto Tonti, Luca Ragagnin, Enrico Remmert.

Brividi, mentalismo e menu-compilation per festeggiare il 90° Mangia come scriviultima modifica: 2014-11-19T18:15:15+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento