Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi a Mangia come scrivi

lucarelliCarlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi a Mangia come scrivi
Venerdì 20 marzo ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci i tre maestri della letteratura italiana che scrivono all’ombra delle Torri

FONTEVIVO (Parma) – Denominatore comune: tutti e tre scrivono all’ombra delle Torri. Secondo denominatore comune: la scrittura, per loro, non è solamente sinonimo di libri, ma anche di fiction e cinema. Terzo e non meno importante denominatore comune: sono uniti da una grande amicizia.

Mentre si avvicina la storica data del centesimo Mangia come scrivi (in programma venerdì 17 aprile), l’appuntamento di marzo della rassegna gastronomica e letteraria è assolutamente di quelli da non perdere: VENERDI’ 20 MARZO, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma) arriveranno Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi, protagonisti della serata “Bologna-Parma, 90 chilometri”. La cena, come sempre organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, si svolge in collaborazione con A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi Onlus, Gruppo di Parma (alla quale andrà parte del ricavato della serata).

Per omaggiare i tre protagonisti, lo chef Andrea Nizzi proporrà quattro portate (dall’antipasto al dolce) rivisitando alcuni piatti della cucina parmigiana (le origini di Lucarelli), bolognese (il Dna di Rigosi), sarda (la terra di Fois). La cena inizierà alle 21 (info e prenotazioni allo 0521 610010) e quattro saranno i grandi vini selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”.

marcello-fois (1)I tre scrittori, tra una portata e l’altra, con letture e presentazioni “incrociate” (secondo la rodata formula di Mangia come scrivi), parleranno più dei colleghi che di loro stessi. In maniera originale, il pubblico potrà così gustare diversi assaggi dei loro ultimi libri, che verranno venduti nel corso della serata e firmati dagli autori.

Lucarelli (dopo le indagini dell’ispettore Coliandro, dell’ispettore Grazia Negro e del commissario De Luca) con il suo ultimo giallo storico “Albergo Italia” (Einaudi), ambientato nell’Eritrea della fine dell’Ottocento, si affida a una coppia di protagonisti: il capitano dei carabinieri Colaprico (già apparso ne “L’ottava vibrazione”) e il suo assistente locale Ogbà.
Fois, nato a Nuoro ma da diversi anni residente a Bologna, alterna la narrativa con il teatro e la fiction. Dal suo debutto, avvenuto nel 1992 con “Ferro recente” (ristampato da Einaudi nel 1999), ha pubblicato una trentina di libri, l’ultimo dei quali, sempre per Einaudi, è “L’importanza dei luoghi comuni”.
Rigosi, una delle anime di Bottega Finzioni (il laboratorio di narrazione fondato a Bologna da Lucarelli, nel quale insegna anche Fois), si divide tra lezioni, fiction e cinema. Dal suo “Notturno bus” (Einaudi) è stato tratto l’omonimo film cult con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno, mentre il suo ultimo libro, sempre per Einaudi, è “L’ora dell’incontro”.

rigosiIl successivo Mangia come scrivi della stagione emiliana (parallela a quella lombarda) si terrà venerdì 17 aprile con una serata unica. Straordinariamente, per il centesimo Mangia come scrivi, i protagonisti a tavola saranno nove. Nove amici della rassegna, nove degli autori più rappresentativi della provincia di Parma: Guido Conti, Valerio Varesi, Davide Barilli, Claudio Rinaldi, Fausto Taiten Guareschi, Andrea Villani, Daniele Cobianchi, Andrea Grignaffini, Luca Ponzi.

Gianluigi Negri

347 6961251
www.mangiacomescrivi.it
www.mangiacinema.it

 

 

Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi a Mangia come scriviultima modifica: 2015-03-17T08:39:10+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento