Ridendo, sferzando e… gustando con Flavio Oreglio a Mangia come scrivi

OREGLIO-276Ridendo, sferzando e… gustando con Flavio Oreglio a Mangia come scrivi
Giovedì 28 maggio ospite della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi l’attore comico milanese con la sua “Antologia di buoni spropositi”

CANTÙ (Como) – In un anno per lui davvero speciale e con dodici mesi all’insegna di spettacoli, serate, libri e cd (racchiusi nelle celebrazioni “1985-2015 Trent’anni on stage”), Flavio Oreglio sforna un nuovo progetto.

“Ridendo e… sferzando – Antologia di buoni spropositi” (PAPICOEventi) è il cofanetto da collezione che l’artista milanese presenterà GIOVEDI’ 28 MAGGIO, al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), nell’ambito della rassegna Mangia come scrivi che, per l’occasione, offre al proprio pubblico un appuntamento extra dopo la chiusura ufficiale della stagione lombarda lo scorso mese e dopo aver celebrato il centesimo Mangia come scrivi il 17 aprile in provincia di Parma.

L’appuntamento “101” della kermesse ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri si chiama, inevitabilmente, “Ridendo, sferzando e… gustando”. Oreglio cenerà insieme al pubblico (inizio alle 20.30; info e prenotazioni allo 031 704915) e, da par suo, intratterrà i commensali con battute, aneddoti, ricordi, presentando questa sua ultima fatica, contenente un cd con dodici brani, il libro “Ridendo e sferzando” (uscito per la prima volta nel 1998 e pubblicato da Greco & Greco) e l’opuscolo che illustra la storia di un progetto, come sempre, singolare e curioso. Durante la serata sarà possibile acquistare il cofanetto, stampato in tiratura limitata (solamente 350 copie numerate e firmate dall’autore).

oreglio-ridendoPer Oreglio si tratta di un ritorno a Mangia come scrivi, dopo la memorabile serata “Storia curiosa della scienza” che aveva fatto registrare il tutto esaurito lo scorso gennaio a Fontevivo (Parma). E almeno due portate su quattro sono proprio rivisitazioni di piatti della cucina parmigiana, che gli chef del Garibaldi proporranno all’attore comico milanese e ai partecipanti: dalla cupola di risotto con culatello alla mitica crostata di Mirella Cantarelli (della storica trattoria di Samboseto, frazione di Busseto). I tre vini selezionati da Alfonso Galvano di “Vineggiando” sono, invece, prodotti dall’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe (www.ronchisangiuseppe.com) di Spessa di Cividale del Friuli (Udine).

Tra una portata e l’altra, spazio agli “spropositi” di Oreglio che racconterà come abbia visto la luce questa sua opera prima “pre-catartica” e come si sia sviluppata in tre momenti artistici diversi: “Melodie & Parodie” (1985-1988), “Clownstrofobia” (1988-1990), “Burlando Furioso” (1990-1995). Proprio a questo lavoro si ispira il nuovo live “Trent’anni ridendo e sferzando”, che Oreglio sta portando sui palchi italiani insieme allo spettacolo “Discorso sul metodo dell’attor comico” che ha debuttato a fine gennaio.

Le due stagioni di Mangia come scrivi, dopo la pausa estiva, riprenderanno alla fine di settembre. Quella lombarda sempre al Garibaldi, quella emiliana a Parma “in un nuovo locale – anticipa il direttore artistico Negri – che verrà annunciato nei prossimi giorni”.

 

In occasione dei “trentanni on stage” di Flavio Oreglio, PAPICOEventi ha prodotto il cofanetto “Ridendo e Sferzando – Antologia di buoni spropositi”, introduzione e riassunto dell’omonima opera prima del festeggiato, elaborata tra il 1985 e il 2000. Ridendo e Sferzando è una trilogia articolata in “Melodie & Parodie – Pensieri di un rivoluzionario moderato” (1985 – 1988), “Clownstrofobia – Esperimenti di genetica musicale” (1988 – 1990) e “Burlando Furioso – Monologhi e canzoni tenuti insieme con il nastro adesivo” (1990 – 1995). La sintesi dell’opera fu messa in scena da Oreglio tra il 1995 e il 2000, mentre parallelamente sperimentava nuove idee al Caffè Teatro di Verghera di Samarate (VA) da cui sarebbe emerso il progetto successivo: “Il momento è catartico”. Il cofanetto contiene un CD, il libro pubblicato dalla casa editrice Greco & Greco nel 1998 e un opuscolo che illustra la storia di quest’opera. Le tracce contenute nell’album, sono versioni inedite (reincise nel 1998 e mai pubblicate) di brani tratti dai tre dischi che compongono la trilogia. Il master – che era andato perduto ed è stato ritrovato casualmente due anni fa in uno scantinato impolverato durante un trasloco – ha restituito all’ascolto il brio e la freschezza di un momento artistico ispirato e originale.

Nella ricorrenza del Trentennale, PAPICOEventi ha il piacere di proporlo al pubblico in tiratura limitata: 350 copie numerate e firmate dall’autore che nell’occasione ha dimostrato ancora una volta di essere un uomo di polso. Un’immagine di sé che aveva già dato per altri versi in età adolescenziale.

RIDENDO E . . . SFERZANDOProdotto da: PAPICOEventi – Cristina Maletti – Fulvio Gaddi e Alessandro Rivawww.papicoeventi.com

Ristorante Il Garibaldi

Piazza Garibaldi, 13

Cantù (Como)

www.ilgaribaldi.it

Tel. 031 704915

 

GIOVEDÌ 28 MAGGIO – ORE 20.30

 

“Ridendo, sferzando e… gustando”

 

 

Menu

Antipasto

Strudel Primavera con Fonduta di Parmigiano Reggiano

Vino

Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali

Primo

Cupola di Risotto alla Parmigiana ricoperta con Culatello e guarnita con Polpettine di Cinta Senese

Vino

Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali

Secondo

Coniglio Reale con Olive Taggiasche

Vino

Refosco Dal Peduncolo Rosso Doc Friuli Colli Orientali

 

Dolce

La Crostata di Mirella Cantarelli

Vino

Ribolla Gialla Spumante Brut

Vini

Durante la cena verranno serviti 3 vini dell’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe (www.ronchisangiuseppe.com) di Spessa di Cividale del Friuli (Udine), selezionati da Alfonso Galvano di “Vineggiando” (Cantù)

 

Costo della cena: 35 euro

Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure ilgaribaldicantu@libero.it oppure info@mangiacomescrivi.it

 

 

Ridendo, sferzando e… gustando con Flavio Oreglio a Mangia come scriviultima modifica: 2015-05-24T13:51:03+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento