Mangia come scrivi sale sull’Appennino per la festa d’inizio estate

Locandina-LOW-COST-FLOCKS-agnettiMangia come scrivi sale sull’Appennino per la festa d’inizio estate
Venerdì 19 giugno ospiti della rassegna gastronomica e letteraria all’Agriturismo Il Cielo di Strela lo scrittore Mario Ferraguti e i registi Simonetta Rossi e Giacomo Agnetti

STRELA DI COMPIANO (Parma) – Dalla cultura alla coltura. Dopo essere stato per anni assessore alla Cultura del Comune di Parma, da tre stagioni a questa parte Mario Marini si dedica alla sua altra grande passione: l’agricoltura.
Abbandonata la politica, nel 2012 ha fondato l’Azienda agricola biologica Ritorno al futuro e, due anni dopo, nell’aprile 2014, l’annesso Agriturismo Il Cielo di Strela (www.ilcielodistrela.it): il suo sogno prende vita (e forma) ogni giorno, nel cuore dell’Appennino parmense, a Strela di Compiano.

E, proprio per festeggiare l’arrivo dell’estate, ha deciso di ospitare uno speciale  Mangia come scrivi che si terrà nel suo agriturismo VENERDI’ 19 GIUGNO: i protagonisti della serata “Lupi, folletti, streghe, magie”, come sempre condotta dal direttore artistico Gianluigi Negri, saranno lo scrittore Mario Ferraguti e i registi Simonetta Rossi e Giacomo Agnetti.

mariniLa splendida struttura accoglierà il pubblico con la sua straordinaria vista sul Monte Pelpi e con un menu che valorizza le scelte biologiche fatte in azienda: dai salumi di produzione propria alle salse preparate con verdure bio, dall’utilizzo in cucina del salmerino di fonte alle carni avicole e suine selezionate. Il tutto innaffiato dai vini Amadei di Parma, sempre con la formula Mangia come scrivi (quattro portate dall’antipasto al dolce e tre vini selezionati) ma a un costo inferiore rispetto al solito: 30 euro a persona. L’inizio della cena è fissato alle 20.30; info e prenotazioni al 348 2885159 (con possibilità di pernottamento per chi arriva da lontano e per chi volesse fare le ore piccole sotto il cielo stellato di Strela).

Anche il menu artistico, tra libri e brevi proiezioni di filmati, è dedicato alle tradizioni dell’Appennino.
Mario Ferraguti è autore di libri come “Sulle tracce del lupo che mi gira in testa” (Fedelo’s), “Ti segno e t’incanto” (realizzato con le illustrazioni di Giacomo Agnetti sempre per Fedelo’s), “Dove il vento si ferma a mangiare le pere – Viaggio sull’Appennino alla ricerca del folletto” (Diabasis).

Simonetta Rossi, regista del bellissimo documentario sul tango “Ad occhi chiusi” (venduto in diversi Paesi), si era occupata dell’Appennino nel suo documentario “Folletti, streghe, magie – Il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino”, scritto dallo stesso Ferraguti.

ferraguti-lupoGiacomo Agnetti, “mente” dello studio Magic Mind Corporation (www.magicmindcorporation.com) che si occupa di animazione in stop motion e di documentari, ha appena completato il documentario “Low cost flocks”, nel quale racconta come è cambiato il modo di viaggiare con la nascita dei voli low cost e con i social network.

Dopo questo “speciale” estivo, le due stagioni di Mangia come scrivi riprenderanno alla fine di settembre. Quella lombarda sempre al Garibaldi di Cantù (Como), quella emiliana a Parma, in un nuovo locale, all’Antica Tenuta Santa Teresa (www.anticatenutasantateresa.it). La stagione parmigiana si aprirà lì, venerdì 25 settembre, con la tradizionale serata dedicata alla letteratura erotica.
“Lupi, folletti, streghe, magie”

Menu

Aperitivo di benvenuto
Servito in terrazza alle 20.30

Antipasto
Tagliere di Salumi di nostra produzione e Selezione di Formaggi affinati in azienda, accompagnati dalla nostra Giardiniera fresca e dalle nostre Salse agrodolci

ilcielodistrelaPrimo
Lasagnette con Salmerino di fonte, Verdure saltate e Besciamella agli Asparagi

Secondo
Arrosti di Carni Avicole e Suine alla maniera antica con Patate al forno

Dolce
Il Dolce della casa a sorpresa

Vini
Durante la cena verranno serviti 3 vini della Cantina Amadei di Parma, il cui Lambrusco “Primo Fiore” ha vinto la medaglia d’oro al Vinitaly 2014

Costo della cena: 30 euro
Prenotazioni: Tel. 348 2885159 oppure info@ilcielodistrela.it  oppure Locandina-LOW-COST-FLOCKS-agnettiinfo@mangiacomescrivi.it

Come arrivare:
Lat: 44.50796 – Long: 9.688387

Google maps: https://www.google.it/maps/place/Azienda+agricola+-+agriturismo+%22Il+cielo+di+Strela%22+di+Mario+Marini/@44.508043,9.688511,257m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x12d4ce7a409f8ac9:0x56477383fbb2330b

LA STORIA DELL’AZIENDA

L’azienda nasce nel 2012, con un nome che lascia trasparire il concetto che sta alla base di questa scelta: Azienda agricola Ritorno al futuro. La struttura dell’agriturismo è invece nuovissima, inaugurata nell’aprile 2014.
Siamo un’azienda agricola biologica certificata e le strutture sono costruite in bioarchitettura (legno).
Per noi questo “folle volo”, significa riscoprire il valore delle cose, riappropriarsi del rapporto Madre Terra-Uomo, riassaporare il gusto di dissodare, seminare, coltivare ed infine raccogliere i frutti che Lei ti può dare. Significa uscire dal vortice che un sistema sociale in crisi ci vorrebbe imporre, condividere con i nostri cari ed i nostri amici il frutto del lavoro e di una fatica che ha ritmi e gesti antichi.
La nostra scelta è quella di assecondare la Natura, rispettarne i ritmi, aiutarla a darci i suoi frutti migliori, le carni più buone e più sane.
Siamo biologici, prima per scelta etica che produttiva.
Siamo viticoltori, perché il vino è, insieme all’olio ed al pane, il simbolo del lavoro dell’uomo in campagna.
Siamo allevatori, perché abbiamo conosciuto sapori e profumi che oggi si credono scomparsi, ma che, in realtà, sono solo appannati da materie prime banali, standardizzate verso il basso e lavorate senza cura e passione.
Siamo ristoratori, perché abbiamo il gusto ed il piacere di ospitare e far assaporare piatti preparati con passione, rispetto per i sapori genuini e cura nella scelta delle materie prime
E facciamo tutto con curiosità ed umiltà.
Ma soprattutto siamo al servizio di una Natura che nessuno, neppure il miglior chimico, agronomo o tecnologo alimentare, può superare né migliorare.
Il nostro agriturismo punta molto sulla cucina: io sono cuoco diplomato alla scuola di cucina Alma ( http://www.alma.scuolacucina.it/ ), e gran parte dei prodotti che utilizzo provengono dalla mia azienda agricola. Quello che non ho, lo acquisto da aziende partner in valle o da piccoli produttori che ho selezionato personalmente.
Punto molto sulla riscoperta dei piatti della tradizione e del territorio emiliano-romagnolo e ligure. Sto riscoprendo alcuni piatti “dimenticati” ed uso la favolosa trota della Val Taro, allevata a Boschetto di Albareto.
Produco da anni apprezzatissimi salumi (salame, culatello, coppa).
Ho una cantina ben fornita: troverete sia i giovani e tipici vini del nostro territorio che i grandi classici della tradizione italiana (chianti toscani, nebbiolo e barbaresco del Piemonte, rossi siciliani e bianchi trentini), oltre ad un paio di champagne di piccoli produttori.
Siamo a metà strada tra i paesi di Borgo Val di Taro e Bedonia, che distano una decina di km entrambi.
In un’oretta si raggiunge Sestri Levante, perla del Tigullio.

Mario Marini

Agriturismo Il Cielo di Strela
Strada Costalta, 62
Strela di Compiano (Parma)
www.ilcielodistrela.it
Tel. 348 2885159

Mangia come scrivi sale sull’Appennino per la festa d’inizio estateultima modifica: 2015-06-12T07:12:59+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento