Cucina zen, anzi Zenpasta per sentirsi bene e stare in forma

Cucina zen, anzi Zenpasta per sentirsi bene e stare in forma
Un esclusivo dinner cooking class per raccontare e gustare ZenPasta Shirataki

Presentato un nuovo modo per cucinare all’insegna del sapore e del benessere e per conoscere tutte le proprietà degli Shirataki, grazie ai consigli della nutrizionista

Si sta sempre più diffondendo un nuovo modo di cucinare importato dal Giappone per stare in forma, con un protagonista di eccellenza. Sono gli shirataki, un alimento tipico della cucina giapponese (derivato dalla farina di Konjac, fibra vegetale al 100%) scoperto migliaia di anni fa e utilizzato comunemente in Asia per rimanere in forma, dimagrire e forse, anche per vivere meglio e più a lungo.

Introdotto recentemente anche in Italia da ZenPasta nella versione disidratata, gli Shirataki si stanno piacevolmente imponendo sulle nostre tavole anche per le proprietà dietetiche. Sono davvero pochissime le calorie contenute (solo 10 calorie per ogni 100 g di ZenPasta) che si vanno a sommare alla capacità di queste fibre di dar un senso immediato di sazietà. Non solo: tra i numerosi effetti benefici, ZenPasta è consigliata per superare disturbi come il colesterolo alto e la stipsi.
“È un prodotto originale e innovativo che, come esperta di nutrizione” – commenta Sara Cordara, nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione – “sto inserendo nei piani dietetici dei miei pazienti e di chi pratica sport, sempre rispettando il nostro modello alimentare di riferimento, che è la dieta mediterranea.” Conditi con sughi semplici e poco elaborati, ZenPasta Shirataki vanno senza dubbio incontro alle esigenze di coloro che vogliono dimagrire e rimettersi in forma attraverso un regime alimentare ipocalorico e un’attività fisica adeguata.
“Alternati infatti alla pasta tradizionale (che rimane sempre una preziosa fonte di energia) e inseriti in un piano alimentare equilibrato studiato da un esperto di nutrizione, gli Shirataki rappresentano un’innovativa e sana scelta nutrizionale anche di chi pratica un’attività sportiva costante, più o meno intensa”

Chi invece ci guida ai fornelli per aggiungere sapore con pochi grassi è lo chef Roberto Cuculo della Scuola di Cucina di Teatro7, che ha studiato quattro ricette innovative con tanti consigli su come scegliere gli ingredienti di stagione da abbinare a ZenPasta. “ZenPasta è un prodotto immancabile anche nella mia dispensa di casa.” – afferma Cuculo. “È un’eccellente alternativa light alla pasta classica: mantiene una cottura perfetta e la sua versatilità la rende ideale per spaziare dalla cucina italiana classica alle ricette esotiche di altri continenti*”.

Questa pasta di konjac sotto forma sia di Shirataki (ovvero spaghetti) sia di Rigataki (ovvero maccheroni) ma anche di Risino (ovvero riso) lo si può trovare anche sulle nostre tavole grazie all’idea di una coppia, l’imprenditore Lorenzo Simonini e la moglie Yuko. Hanno fondato ZenPasta, l’azienda che importa direttamente da Tokyo e rende disponibile il prodotto attraverso la vendita online sul sito (www.zen-pasta.com) e nelle migliori erboristerie e parafarmacie.
“Ho scoperto gli shirataki grazie a mia moglie Yuko, che è giapponese.” – spiega Simonini. “In Giappone l’attenzione ai cibi che fanno bene è altissima da sempre, mentre in Italia siamo più portati all’attenzione per il gusto e per i prodotti della nostra terra. È sicuramente un prodotto che riesce a coniugare i vantaggi delle due culture e che si sposa perfettamente con i piatti della storia culinaria italiana”.

*Il menu Zen è stato sapientemente accompagnato dalla bevanda tipica giapponese, il sake, offerto da Sakecompany (www.sakecompany.com), il primo negozio di Sake giapponese originali (solo made in Japan) selezionati da sommelier giapponesi e importati direttamente dai “Kura” le cantine di sake. Ed è stato valorizzato dalle ceramiche disegnate dagli artisti dello studio DEEPP Architecture & Design (www.deepp.it) esclusivamente per l’evento ZenPasta

Sara Orsenigo

sara.orsenigo@gmail.com

Cucina zen, anzi Zenpasta per sentirsi bene e stare in formaultima modifica: 2015-09-22T15:06:16+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento