A tavola con Re, Imperatori e Papi a Mangia come scrivi

b6d19e80-e555-411c-93b3-79d8767bd976A tavola con Re, Imperatori e Papi a Mangia come scrivi
Giovedì 3 dicembre Bruno Bassetto, Giacomo Fasola, Francesco Moscatelli e Maurizio Casarola al Ristorante Il Garibaldi di Cantù
CANTÙ (Como) – Ormai è una tradizione: il Mangia come scrivi di dicembre in Lombardia, ogni anno, propone gli imprescindibili anolini di Parma, piatto ricco delle feste, preparato secondo una famosa e antica ricetta depositata dal notaio. Quest’anno, poi, si arricchisce di altre specialità proposte e selezionate dal Maestro delle carni Bruno Bassetto, macellaio trevigiano che ama scrivere, ma soprattutto comunicare la grande passione per il suo mestiere, che ha intrapreso mezzo secolo fa. Insieme a lui, i protagonisti della serata “A tavola con Re, Papi e Imperatori”, in programma giovedì 3 dicembre al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), saranno gli scrittori-giornalisti Giacomo Fasola, Francesco Moscatelli e Maurizio Casarola.
I LIBRI
Bassetto, dopo “Fra tagli e frattaglie”, si presenta con il nuovo libro “Fra tagli d’Italia – Dalle corna alla coda” (Tintoretto), nel quale dispensa preziosi consigli su come mangiare sano spendendo meno e rispettando le tradizioni. Fasola e Moscatelli, insieme al collega Ilario Lombardo, hanno firmato il romanzo “Il vino del Papa – L’avventurosa storia del Ruché e il mistero della bottiglia scomparsa” (Wingsbert House). Il primo è redattore di Style, mensile del Corriere della Sera, il secondo lavora a La Stampa. Casarola, firma del quotidiano La Provincia, ha scritto invece “Per l’Imperatore e per il Re”, libro sempre 4fa123e1-1b27-476c-83e2-6c061df90744attuale sulla Grande Guerra. A tavola, seduti con il pubblico, tra un piatto e l’altro intratterranno i commensali, “guidati” dal direttore artistico Gianluigi Negri.

IL MENU
Il ricchissimo menu prevede, oltre agli anolini, le specialità di Bassetto (battuta al coltello e la famosa salamella con cui è entrato nel Guinness dei primati per due volte), altre specialità trevigiane e i grandi vini umbri delle Cantine Lungarotti. La cena inizia alle 20.30. Info e prenotazioni: 031 704915.

LA SERA SUCCESSIVA
Venerdì 4 dicembre Mangia come scrivi sarà a Parma, all’Antica Tenuta Santa Teresa. Protagonisti della serata “Ritorno al Mondo Piccolo”, dedicata alla compianta Carlotta 4b918f1d-cbfd-4a57-8a56-c34ac27068d8Guareschi e in omaggio a suo papà Giovannino, saranno gli scrittori Guido Conti, Alessandro Gnocchi, Egidio Bandini e il fumettista Roberto Meli.

Ristorante Il Garibaldi
Piazza Garibaldi, 13
Cantù (Como)
www.ilgaribaldi.it
Tel. 031 704915

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE – ORE 20.30

“A tavola con Re, Papi e Imperatori”
Menu

Antipasti del Maestro Bruno Bassetto
Battuta di Fesone di Spalla al coltello condita con Sale Marino e Olio Extra Vergine del Garda Dop Turri
Salamella del Guinnes dei Primati (record del 2009) su letto di Radicchio Rosso di Treviso Igp
Vino
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Docg “Casa Vittorino” Astoria (www.astoria.it)

Il Primo di Natale del Garibaldi
Anolini di Parma in Brodo di Cappone
Vino
Selezione Lungarotti

Il Secondo delle Feste del Maestro Bruno Bassetto
Stinco di Scottona allo Scalogno con Purè di Patate
Contorno
Radicchio Rosso di Treviso Igp
Vino
Seconda Selezione Lungarotti

Il Dolce della tradizione del Garibaldi
Tronchetto di Natale
Vini
Durante la cena verranno serviti i grandi vini della Cantine Lungarotti (www.lungarotti.it)
di Torgiano (Perugia), selezionati da Enoteca dei Fedel dei F.lli Vago
Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure ilgaribaldicantu@libero.it oppure info@mangiacomescrivi.it

A tavola con Re, Imperatori e Papi a Mangia come scriviultima modifica: 2015-12-02T07:16:12+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento