Insalata di patate California Style – Sunsweet

Sunsweet_RicettaInsalata di patate California Style
Mangiare prugne fa bene e le prugne Sunsweet sono deliziose non solo al naturale, ma anche come ingrediente di piatti invitanti e fantasiosi. Ecco un’idea per un colorato pranzo estivo!

Ingredienti
500 gr di patate novelle
200 ml di brodo vegetale
250 gr di fagiolini
1 vasetto di carciofini sott’olio
1 avocado
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio d’oliva
Succo di 1 limone
Sale
Pepe appena macinato
150 gr di prugne Sunsweet denocciolate
4 pomodori
Qualche foglia di basilico per guarnire
Qualche scorzetta di limone (non trattato) per guarnire

Tempo di preparazione: 45 minuti
Preparazione
Lavate le patate accuratamente e lessatele con la buccia in acqua salata per circa18-20 minuti. Poi scolatele, sbucciatele e tagliarle a metà. Portate 150 ml di brodo vegetale ad ebollizione e versarlo sopra le patate. Lasciar riposare per 20 minuti.
Fate cuocere i fagiolini in acqua salata per 8-10 minuti. Poi scolate, bagnate con acqua fredda e lasciateli scolare.
Scolate con cura i cuori di carciofo. Sbucciate e affettate l’aglio. Mettete in una ciotola l’olio, l’aglio, il succo di limone e il restante brodo vegetale, lasciate riposare. Eliminate l’aglio se non è gradito. Condite con sale e pepe. Mettete i cuori di carciofo e prugne in una ciotola e irrorate con la vinaigrette. Lasciate in ammollo per 15 minuti.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti, aggiungeteli alle patate, eventualmente scolate dal liquido in eccesso.
Disponete gli ingredienti insieme e servite guarniti con foglie di basilico e scorze di limone.

Sunsweet sostiene la giornata mondiale dell’osteporosi

Dal 20 ottobre 2015 la campagna di IOF – International Osteoporosis Foundation dedicata all’importanza della nutrizione per prevenire le malattie delle ossa. Secondo recenti ricerche, un aiuto può arrivare anche dal consumo regolare di prugne
ROMA, 10 luglio 2015 – Per prevenire e contrastare l’Osteoporosi è fondamentale una corretta alimentazione. È questo il concetto chiave della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2015 che si celebrerà il 20 ottobre e che vede tra i suoi nutrition supporter ufficiali Sunsweet Growers, la celebre azienda californiana leader mondiale nella produzione di prugne secche, succo di prugne e prodotti per l’industria a base di prugne.
La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi è una iniziativa lanciata da IOF – International Osteoporosis Foundation per sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche delle ossa. La data del 20 ottobre segna l’inizio di una campagna lunga un anno, che per il 2015-2016 sarà incentrata sull’importanza di un adeguato apporto di calcio, vitamina D e micronutrienti dalla nascita fino alla vecchiaia, per prevenire questa grave patologia.
L’osteoporosi è infatti stata definita una “malattia pediatrica con conseguenze geriatriche” a sottolineare l’importanza di una sana crescita delle ossa fin dallo sviluppo del feto. Carenze nutrizionali nella madre possono infatti avere un impatto sulla crescita scheletrica del bambino, condizione associata a un ridotto contenuto di minerali nel corso della vita. Anche infanzia e adolescenza sono periodi critici dato che in questi momenti viene accumulata circa la metà della massa ossea, che raggiunge il suo picco normalmente entro i 20 anni.
Nella parole di Judy Stenmark, Amministratore Delegato di IOF: “Indipendentemente dall’età, dobbiamo pensare a una dieta salutare per le ossa, per costruire e preservare il nostro scheletro. Una dieta bilanciata che includa latticini, pesce azzurro, frutta e verdura aiuterà le nostre ossa ad avere i principi nutritivi fondamentali per mantenere il corpo forte e agile durante l’invecchiamento”.
È perfettamente naturale la scelta di Sunsweet di sostenere questa campagna. Secondo un recente studio presentato al convegno Experimental Biology 2015, infatti, un consumo giornaliero di 50 g di prugne – corrispondente a 4-5 frutti – influisce positivamente sulla densità ossea nelle donne dopo la menopausa. Questa scoperta conferma precedenti risultati sperimentali, che collegavano un incremento della densità minerale nell’avambraccio e nella spina dorsale nei soggetti che avevano consumato 100 g di prugne al giorno. La presenza di prugne all’interno di una dieta bilanciata che includa anche latticini, pesce, frutta e verdura può quindi contribuire alla buona salute delle ossa.
Secondo le stime della IOF, 22 milioni di donne e 5,5 milioni di uomini di età compresa tra i 50 e gli 84 anni all’interno dell’Europa a 27 sono affetti da osteoporosi. In Italia, nel 2010, sono state calcolate 465mila fratture dovute a fragilità ossea. Un problema sanitario che si stima sia costato alla collettività oltre 7 miliardi di euro e che è in crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione.
A gestire le iniziative italiane del World Osteoporosis Day sarà FIRMO – Fondazione Raffaella Beccagli, che ha in programma per ottobre eventi a Roma e Milano.
Sunsweet Growers Inc., fondata nel 1917, ha oltre 95 anni di esperienza nella produzione frutta secca ed essiccata di qualità eccellente. È una cooperativa composta da 270 soci coltivatori con sede a Yuba City, in California. È leader mondiale nel mercato delle prugne secche e dei prodotti a base di prugna. È presente da oltre 50 anni sul mercato italiano, dove è il marchio di prugne preferito dai consumatori. Gli stili di vita moderni rappresentano una sfida per una corretta alimentazione e i prodotti Sunsweet sono tutti progettati per soddisfare l’esigenza di cibi sani e pratici. Per maggiori informazioni: www.sunsweet.it
La International Osteoporosis Foundation (IOF) è la più grande organizzazione non governativa dedicata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento dell’osteoporosi delle malattie muscolo-scheletriche collegate. I membri di IOF, che comprendono comitati scientifici, aziende e oltre 230 associazioni di pazienti, medici e ricercatori, lavorano insieme per fare della salute delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli un tema centrale a livello mondiale. Per maggiori informazioni: www.iofbonehealth.org
Ufficio stampa Sunsweet Italia
c/o Fruitecom srl

Insalata di patate California Style – Sunsweetultima modifica: 2016-09-22T05:39:37+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento