Biscotti cuor di Marlene®

Biscotti_Natale_MarleneBiscotti cuor di Marlene®

A Natale tutto è più buono, soprattutto i biscotti! E quest’anno il regalo si fa goloso con Marlene®

Il Natale è alle porte e non possiamo farci trovare impreparati. Cosa c’è di più bello e di più buono di un regalo fatto in casa con le proprie mani? L’idea perfetta ce la da’ Marlene®: deliziosi biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato, che nascondono un cuore cremoso di mela. La varietà scelta è la Red Delicious, rossa come il Natale.
E se siete a corto di decorazioni per l’albero, Marlene® ha pensato proprio a tutto! Basterà praticare un foro con una cannuccia ai biscotti prima di infornarli, e quando si saranno raffreddati lasciar passare un nastrino rosso per trasformare i vostri cuor di mela in originalissimi pendenti natalizi.

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di polpa di mela Red Delicious Marlene®
400 grammi di zucchero semolato
20 grammi di succo di limone
20 grammi di pectina di frutta

Ingredienti per la frolla montata:
500 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero a velo
200 grammi di burro morbido
120 grammi di uova intere
2 grammi di sale
5 grammi di lievito

Preparazione:
Tagliate la polpa di mela Red Delicious Marlene® in piccoli cubetti e raccoglietela in un contenitore capiente, coprite con lo zucchero ed irrorate con il succo del limone. Lasciate per almeno due ore in frigorifero coperto da pellicola. Passato il tempo il tempo di marinatura, versate il tutto in una padella larga, aggiungete la pectina e portate a bollore a fiamma vivace. Per una consistenza perfetta la polpa di mela dovrebbe raggiungere la temperatura di 103 / 104°c. in questo modo si ottiene un giusto equilibrio tra idratazione e cottura degli zuccheri. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Per la frolla: montate in planetaria il burro morbido ma elastico con lo zucchero a velo, aggiungete il sale e le uova poche alla volta ed infine la farina e il lievito.
Formate dei dischi della forma o dimensione voluta, disponete al centro una piccola quantità di confettura di mela Red Delicious Marlene® ottenuta in precedenza e ricoprire con un secondo disco di pasta frolla. Lasciate riposare i biscotti così ottenuti in frigorifero per almeno mezz’ora. Cuocete a forno caldo 180°c per circa 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Se volete decorare i vostri biscotti, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, immergetevi i biscotti per metà e lasciateli asciugare su una carta da forno per circa un’ora in un luogo asciutto. Ecco pronti i vostri gustosissimi regali di Natale!

Marlene® è uno dei marchi-simbolo della frutta d‘eccellenza proveniente dall’Alto Adige, nonché il primo brand italiano per produzione di mele e varietà offerta.

Le mele Marlene® sono coltivate dal Consorzio VOG, a cui aderiscono 5.000 produttori soci e 16 cooperative, oggi la più grande organizzazione europea per la commercializzazione delle mele.

 

Biscotti cuor di Marlene®ultima modifica: 2017-02-03T08:08:30+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento