Chef Cristina Bowerman

Chef Cristina Bowerman 2okCristina Bowerman è una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin e diversi altri prestigiosi riconoscimenti; è nata in Italia, in provincia di Foggia (Puglia), dove si laurea in Giurisprudenza, e nel 1992 lascia la Puglia per gli Stati Uniti: qui alterna gli studi forensi e quelli in graphic design, al lavoro in una coffee house dove matura la sua passione per la cucina, coltivata da sempre.
Nel 1998 consegue la laurea in Culinary Arts. È qui che sviluppa ulteriormente disciplina e tecnica, lavorando molto sulla nitidezza, definizione e concentrazione dei sapori. Nel 2004 decide di tornare in Italia.
La sua cucina e il suo stile
Cristina Bowerman ha una cucina decisamente originale, provocatoria e spiazzante, ma sempre riconoscibile e gustosa, che sa far dialogare globale e locale, contemporaneità e tradizione, frutto delle diverse esperienze fatte all’estero e dei numerosi stage presso importanti ristoranti di tutto il mondo.
Aldilà di creatività e qualità delle sue invenzioni culinarie, la figura di Cristina Bowerman è considerata emblematica anche per via del percorso professionale che è stata in grado di tracciare, in un ambiente – come quello dell’alta ristorazione – estremamente sbilanciato verso la rappresentanza maschile.

Riconoscimenti e collaborazioni
Nel 2015 Cristina Bowerman è anche l’unica donna selezionata tra gli Chef Ambassador di Expo Milano 2015, un’iniziativa mirata alla creazione di una rete internazionale di opinion leader, pronti a veicolare i principi legati al Tema dell’Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Da marzo 2016 Cristina Bowerman è in commissione per la creazione del Food Act, il patto tra Istituzioni e mondo della cucina italiana di qualità, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Infine, a marzo 2016 le viene assegnato il premio Identità Nuove Sfide ad Identità Golose 2016.
Per info:

Fiorella Poppi
Group Media Relations Specialist Autogrill S.p.a.
fiorella.poppi@autogrill.net • + 39 (0)2 4826 3229 – +39 335 1407460

Alessia Quaglio
Burson Marsteller
alessia.quaglio@bm.com 340 7093200

Chef Cristina Bowermanultima modifica: 2017-02-07T15:07:33+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento