L’estate porta in Italia la patata dolce della Carolina del Nord

PR-Materialien

L’estate porta in Italia la patata dolce della Carolina del Nord

Un brillante colore arancione e un gusto unico: il tubero diventa protagonista dei barbecue
30 maggio 2017 – Coltivate con cura da mani esperte, ricche di sostanze nutrienti e versatili in cucina. La novità dell’estate sulle tavole degli italiani è la patata dolce della Carolina del Nord, la cui stagione inizierà a giugno.
Grazie al suo clima umido e al terreno ghiaioso, la Carolina del Nord è il luogo ideale per la crescita della patata dolce, un tubero che ha una tradizione secolare nell’alimentazione americana. Qui, agricoltori esperti di seconda e terza generazione coltivano con tecniche all’avanguardia questo ortaggio ricco di gusto e dalle proprietà eccezionali.
La patata dolce è infatti priva di grassi e ha solo 86 Kcal per 100 grammi. È naturalmente ricca di calcio, proteine, vitamina C, B6, betacarotene, potassio e fibre. La sua dolcezza, data dalla trasformazione dell’amido in zuccheri, si accompagna a un basso indice glicemico.

PR-Materialien

Le patate dolci della Carolina del Nord si riconoscono per la buccia lisca e pulita, di colore marroncino leggermente sfumata di rosa. La polpa arancione brillante e il gusto particolare la rendono un ingrediente unico per portare colore nelle più diverse preparazioni: come base per gnocchi, vellutate o puré, come contorno per secondi di carne, in insalata oppure da sole, lesse, al vapore o grigliate. Ma anche nei dessert, come la panna cotta o il pudding, la patata dolce può dare un inedito tocco di originalità.
Barbecue con patate dolci
Cosa c’è di meglio in estate di una grigliata all’aperto in compagnia dei propri amici? Sia come alternativa vegana al classico barbecue che come contorno in fresche insalate, la patata dolce è protagonista delle tue tavolate estive!
Ecco allora alcune idee:
– spiedini al rosmarino con patate dolci e ananas
– insalata con patate dolci grigliate
– insalata di patate dolci con formaggio di capra e fusi di pollo
– cartocci di patate dolci con halloumi

NCSP_Spiedini-rosmarino-patate-dolci-ananaspiccoliSpiedini al rosmarino con patate dolci e ananas

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate dolci della Carolina del Nord
8 rametti di rosmarino
6 cucchiai di miele liquido
1 peperoncino
½ ananas (circa 400 g)
1-2 rametti di menta piperita
250 g di yogurt
Olio per la griglia

Preparazione
Lessate le patate dolci per 20 minuti. Togliete gli aghi del rosmarino dal gambo, iniziando circa a 2,5 cm dall’estremità superiore. Tagliate obliquamente le estremità dei gambi. Tritate finemente un quarto degli aghi di rosmarino, unite 4 cucchiai di miele e mescolare bene.
Affettate il peperoncino nel senso della lunghezza e togliere i semi. Tritate finemente il peperoncino e aggiungete il composto di rosmarino e miele. Tenete da parte. Pelate l’ananas e togliere il torsolo. Tagliate l’ananas prima a fette spesse di circa 1,5 cm e poi a dadini. Togliete le foglioline di menta piperita dal gambo e tritarle grossolanamente. Unite la menta allo yogurt, aggiungete 2 cucchiai di miele e mescolare bene.
Scolate le patate dolci, lasciatele raffreddare e pelarle. Tagliatre le patate dolci a dadini. Preparate degli spiedini infilando i dadini di patate dolci e di ananas sui rametti di rosmarino. Spennellate la griglia di olio. Cuocete gli spiedini sulla griglia per circa 4-6 minuti. A fine cottura, coprite con la marinata al miele. Servite con la salsa alla menta.

Tempo di preparazione: ca. 45 minuti

Valori nutrizionali per porzione
Energia: 291 kcal / 1.220 kJ
Proteine: 4,83 g
Grassi: 3,56 g
Carboidrati: 57,6 g

NCSP_Insalata-patate-dolci-grigliate piccoloInsalata con patate dolci grigliate

Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate dolci
1 cucchiaio di senape media
4 cucchiai di succo di arancia
Sale
6 cucchiai di olio di oliva
½ mazzetto di timo
1 peperone giallo (ca. 170 g)
1 peperone rosso (ca. 170 g)
250 g di insalatina novella
2 bistecche di scamone (250 g ciascuna)
Olio per la griglia
Foglio di alluminio

Preparazione:
Lessate le patate dolci per 20 minuti. Nel frattempo, preparate la vinaigrette: unite alla senape il succo d’arancia e ½ cucchiaino di sale e mescolate bene; aggiungete gradualmente l’olio di oliva sbattendo con una frusta. Lavate il timo, sgrondatelo per asciugatelo, staccate le foglioline dal gambo e aggiungetele alla vinaigrette.
Lavate i peperoni e tagliateli a quarti, togliendo il torsolo. Lavate e centrifugare l’insalata. Scolate le patate dolci, lasciatele raffreddare e pelatele. Tagliate a metà le patate nel senso della lunghezza e affettarle.
Insaporite le bistecche con sale e pepe. Spennellate la griglia di olio. Cuocete le bistecche 3-4 minuti per lato sulla griglia ben calda. Avvolgetele nell’alluminio e lasciaterle riposare per 10 minuti. Nel frattempo, grigliate le patate dolci e i peperoni, rigirandoli spesso. Condite le patate e i peperoni con la vinaigrette. Tagliate le bistecche a fettine sottili e aggiungetele alle patate e ai peperoni insieme all’insalata. Mescolate bene e servire.

Tempo di preparazione: ca. 1 ora

Valori nutrizionali per porzione
Energia: 488 kcal / 2.040 kJ
Proteine: 31,4 g
Grassi: 20,6 g
Carboidrati: 42,8 g

NCSP_Insalata-patate-dolci-formaggio-di-capra-fusi-polloopiccoloInsalata di patate dolci con formaggio di capra e fusi di pollo

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate dolci
8 fusi di pollo (ca. 100 g ciascuno)
8 fette di beacon (ca. 80 g)
8 foglie di salvia
1 cucchiaino di senape (media)
Sale
1 cucchiaio di confettura di albicocca
6 cucchiai di olio di oliva
1 vaschetta di crescione (micro ortaggi)
2 avocado
10 fette di formaggio cremoso di capra
3 cucchiai di salsa al peperoncino dolce
Olio per la griglia

Preparazione:
Lessate le patate dolci per 20 minuti. Lavate i fusi di pollo e tamponate per asciugarli. Avvolgeteli nelle fette di beacon, inframmezzando 1 foglia di salvia.
Spennellate la griglia di olio e grigliare i fusi di pollo da tutti i lati fino a che assumano un colore marrone dorato.
Nel frattempo, preparate la vinaigrette: unite alla senape ½ cucchiaino di sale e la confettura di albicocche e mescolate bene; aggiungete gradualmente l’olio di oliva sbattendo con una frusta. Tagliate il crescione dalla vaschetta e conditelo con la vinaigrette. Scolate le patate, lasciatele raffreddate e pelatele. Tagliate le patate a fette e grigliatele su entrambi i lati. Condite le patate con la vinaigrette.
Tagliate a metà gli avocado. Togliete il nocciolo, allentate la polpa dalla buccia e tagliatela a fette. Tagliate a metà le fette di formaggio cremoso di capra. Unite delicatamente l’avocado e il formaggio di capra alle patate. Ricoprite i fusi di pollo con una velatura di salsa al peperoncino. Servite l’insalata con i fusi di pollo.

Tempo di preparazione: ca. 45 minuti

Valori nutrizionali per porzione
Energia: 1.120 kcal / 4.690 kJ
Proteine: 52,7 g
Grassi: 71,1 g
Carboidrati: 67,6 g

NCSP_Cartocci-di-patate-dolci-con-halloumipiccolaCartocci di patate dolci con halloumi

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate dolci
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio di oliva
2 zucchine (ca. 120 g ciascuna)
1 confezione (250 g) di halloumi (formaggio da griglia)
Olio per la griglia
½ mazzetto di basilico

Preparazione:
Lessate le patate dolci per 20 minuti. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Unite all’aglio l’olio di oliva e mescolate bene. Insaporite con sale e pepe.
Mondate le zucchine e tagliatele a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Tagliate a fette l’halloumi. Scolate le patate dolci e lasciatele raffreddare. Pelatele e tagliatele a fette.
Spennellate di olio 4 fogli di alluminio. Su ciascun foglio create uno strato di patate dolci, zucchine e halloumi. Irrorate con l’olio all’aglio e chiudete i fogli di alluminio formando dei cartocci. Cuocete i cartocci al grill per 10-15 minuti. Aprite i cartocci e, prima di servire, guarnite con le foglie di basilico precedentemente staccate dal gambo.

Tempo di preparazione: ca. 45 minuti

Valori nutrizionali per porzione
Energia: 582 kcal / 2.440 kJ
Proteine: 19,3 g
Grassi: 33,5 g
Carboidrati: 49,7 g

L’estate porta in Italia la patata dolce della Carolina del Nordultima modifica: 2017-06-09T21:19:22+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento