Parte Gusti.a.mo18 : domani al Museo Enzo Ferrari il talk show dedicato a velocità e lentezza

2286c778-bed6-4965-875d-4b4e3797b4e6Parte Gusti.a.mo18 : domani al Museo Enzo Ferrari il talk show dedicato a velocità e lentezza

Sabato 29 la giornata da dedicare alle degustazioni in Piazza XX Settembre e nelle aziende che apriranno le porte al pubblico per visite guidate e assaggi

E’ l’ora di Gusti.a.Mo18, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio modenese organizzata per il terzo anno da Piacere Modena in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena, della Camera di Commercio di Modena e della Regione Emilia Romagna. E il primo atto di questo terzo appuntamento va in scena domani 28 settembre al Museo Enzo Ferrari, dove illustri personaggi della ristorazione come lo Chef modenese Luca Marchini, del settore automotive come il designer Horacio Pagani e del giornalismo enogastronomico come Carlo Cambi si sono dati appuntamento per un talk show che ha come tema centrale l’elogio alla velocità intesa come tempo del pensare, del creare, del produrre, contrapposta alla lentezza dell’attesa come forma d’arte e come richiamo ai tempi necessari ai prodotti tipici del territorio per raggiungere i livelli qualitativi di eccellenza che li contraddistinguono. A moderare l’incontro, il giornalista e scrittore Leo Turrini, uno dei più autorevoli opinionisti di Sky nonché inviato del Quotidiano Nazionale, considerato il principe dei giornalisti della Formula Uno e l’emblema della dicotomia tra velocità e lentezza: “siamo la terra dei motori – ha detto – dove tutto deve andare a trecento all’ora, ma altresì siamo la terra dell’Aceto Balsamico che richiede lentezza, tempo e pazienza. Cosa hanno in comune questi due elementi? Passione, competenza e una scelta accurata della materia prima”.

Il saluto istituzionale di apertura della terza edizione di Gusti.a.Mo sarà portato dal Presidente di Piacere Modena Pierluigi Sciolette, il quale sottolinea come “la realtà di Modena, al primo posto in Italia con 24 denominazioni a indicazione geografica è il territorio per eccellenza in cui prodotto agricolo e marketing territoriale si fondono, dando vita ad una offerta unica di turismo enogastronomico che negli ultimi anni si è rivelato essere un trend in costante crescita. Si parla di +5,4% rispetto al 2017 e addirittura di +46,64% rispetto al 2014. Merito certamente anche dei nostri imprenditori, che hanno saputo cogliere l’occasione e costruire un progetto condiviso come Gusti.a.Mo in cui si fa sistema creando un plusvalore non soltanto per le singole attività ma per l’intera economia locale. Un esempio eccellente di coesione, che ogni anno ha dimostrato di poter crescere e portare ottimi risultati, soprattutto in termini di incoming e di creazione di ricchezza, non solo materiale ma altresì di conoscenza di ciò che mangiamo e di quello che ci sta dietro in termini di esperienza”.

Focus centrale del talk show – a cui porteranno il proprio saluto istituzionale altresì il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Presidente della Camera di Commercio di Modena Giuseppe Molinari, l’Assessore Regionale Emilia Romagna alle Attività Produttive Palma Costi e il Responsabile del Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Agroalimentare della Regione Emilia Romagna Mario Montanari – è dunque la dicotomia velocità versus lentezza e, come sostiene altresì il giornalista nonché scrittore e autore televisivo per la trasmissione di Rai Uno Linea Verde Carlo Cambi, questi due concetti in realtà non sono così in netta contrapposizione tra loro, soprattutto quando si parla di cibo. “Oggi con il marketing territoriale si studia la relazione tra percorso rapido per far giungere velocemente un turista da un luogo all’altro e percorso lento che possa offrire allo stesso la possibilità d’integrale comprensione e fruizione del territorio-prodotto. In passato gli uomini erano ossessionati dallo spazio e il mito della velocità nasce anche dalla necessità di conquistare lo spazio. Oggi gli uomini sono invece ossessionati dal tempo, ma io sono persuaso che sia il cibo l’unico elemento in grado di restituire oggi agli uomini il senso del trascorrere delle stagioni. Soprattutto quei cibi che hanno per ingrediente il tempo, di cui Modena è un eccelso esempio”.

“La cucina – spiega lo chef Luca Marchini, Presidente JRE Italia – per antonomasia è contemporaneamente velocità e lentezza. La velocità è a supporto di risposte celeri date da intuizioni di combinazione di elementi, cogliendo spunti appresi o condivisi da esperienze personali. La lentezza è per l’equo approccio a sistematiche elaborazioni, studi, pragmaticità, che vedono “il tempo” ingrediente essenziale per la buona riuscita di un piatto e di un servizio”

Lo stesso Marchini è altresì il Testimonal Chef del progetto “Chef a Scuola” a cui verrà devoluto parte dell’incasso della cena di beneficenza che seguirà il talk show nei locali del MEF. Preparata a otto mani da quattro dei più rinomati ristoratori modenesi che reinterpreteranno i prodotti tipici del territorio, la cena sarà poi seguita da un’asta benefica durante la quale sarà battuto un quadro realizzato appositamente dall’artista modenese Sandra Malagoli.

Sabato 29 settembre, sarà invece la giornata da dedicare alle visite nelle aziende socie dei consorzi aderenti – lista con programmi e indirizzi al sito www.gustiamodena.it – e alle attività che si svolgeranno in Piazza XX Settembre dalle 11 alle 20: laboratori per bambini e famiglie, degustazioni teatralizzate con la Compagnia Teatrale Koiné di prodotti DOP e IGP, una pièce teatrale sul Duomo di Modena e, all’ora di pranzo, una degustazione (a pagamento) dei tortellini di Castelfranco Emilia preparati dalle Sfogline dell’Associazione La San Nicola. Alla lentezza delle degustazioni si potrà contrapporre, o anche affiancare, la velocità dei bolidi di alta gamma della Maserati, che aprirà eccezionalmente il suo Showroom dalle 10 alle 18 per visite guidate gratuite, solo su prenotazione entro domani 28 settembre sul sito www.modenatur.it.
L’animazione in Piazza XX Settembre vivrà uno dei suoi momenti clou all’ora dell’aperitivo quando lo chef dei panini Daniele Reponi presenterà le sue creazioni preparate con le eccellenze DOP e IGP del territorio con sottofondo musicale rock blues dei Sould Out.
Gusti.a.Mo18 fa parte del progetto turistico del Comune di Modena in collaborazione con Piacere Modena “Il Coupon del Gusto”, un ticket che permette di scoprire ed assaporare a prezzi agevolati i prodotti tipici dell’enogastronomia modenese, distribuito gratuitamente insieme al biglietto unico di accesso al sito Unesco e della Torre Ghirlandina (www.visitmodena.it/it/coupon-del-gusto).

Ufficio Stampa Gusti.a.mo
Marte Comunicazione snc
info@martecomunicazione.com
Marzia Morganti marzia.morganti@gmail.com ph. 3356130800
Niccolò Tempestini ntempestini@gmail.com ph. 3398655400

Parte Gusti.a.mo18 : domani al Museo Enzo Ferrari il talk show dedicato a velocità e lentezzaultima modifica: 2018-09-27T15:59:41+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo