La pasticceria fra formazione e show: successo per il debutto del Pastry Magazine Exhibit

La pasticceria fra formazione e show: successo per il debutto del Pastry Magazine Exhibit

il 15 e 16 ottobre 2018

Presenti le aziende Italmill, CHEF Professional, Babbi, Ferrero, Iceteam 1927, Eurovo, Zuegg, Arione, Bonaventura Maschio, Caffè Cavaliere, Av Baking

La “dolce attesa” è stata premiata: la due giorni firmata Pastry Magazine, edita dalla Input Edizioni e Marketing e Fipgc ha avuto un riscontro altamente positivo nel pubblico di professionisti giunto nella sede di Ristoprof e coinvolto in un serrato programma di dimostrazioni di alto livello, tutte tenute dai tecnici dei top player di settore e dalla squadra Fipgc capeggiata da Roberto Lestani.

Questo primo appuntamento ha visto registrazioni da tutta la Puglia, dalla Campania e dalla Sicilia e promette di bissare nel 2019 accrescendo la sua visibilità in tutta Italia.

Pensato per chi lavora nel mondo della pasticceria, gelateria e cioccolateria con passione e alti livelli di standard qualitativo, l’evento ha accolto un pubblico selezionato e a numero chiuso; un pubblico che è stato immerso in show cooking di grande impatto scenico, ma soprattutto di alto contenuto tecnico informativo e formativo, svoltisi tutti su un grande palco, sotto i riflettori e le telecamere live di una attenta regia.

Giovanni Pina, per Italmill, ha aperto le giornate con i “lievitati da ricorrenza”, realizzando (e poi facendo degustare) un panettone soffice e leggero senza uguali. La seconda sessione di Giovanni Pina è stata focalizzata, invece, su quello che per Pina è il primo grande amore, il cioccolato. Per le sue monoporzioni ha utilizzato Nova Crem, la completa gamma di prodotto in cioccolato per la pasticceria professionale, distribuita in esclusiva da Italmill.

Sergio Signorini, per Parmalat Chef Professional e Elena ha preparato dei “cremosi”: in particolare il suo cremoso al limoncello, in cui l’ingrediente alcolico è stato aggiunto alla panna mentre montava perfetta, ha destato grandissima curiosità nei pasticceri in platea.

Angelo Musolino e Katia Viola, per Babbi, hanno illustrato alcune gustose ricette di torte e mousse, in linea col tema della pasticceria fredda. In particolare, nel pomeriggio, si sono concentrati sui semifreddi vegani, prodotti di grande interesse per soddisfare una fetta importante del mercato in costante evoluzione.

Elisa Volanti per Iceteam 1927 ha, invece, mostrato al pubblico l’uso della macchina da gelato e pasticceria “Masterchef”. Dal vivo la Volanti ha preparato due tipi di crema, perfetti da proporre in monoporzioni in tantissime occasioni di consumo. La prima crema è stata quella allo zabaione, con crumble di amaretto e fave di cacao e salsa al cioccolato fondente. La seconda, presentata nel pomeriggio, è stata la crema al mango e frutto della passione con ganache al cioccolato bianco e cocco

Di grande impatto poi lo Show Cooking “Una pasticceria da campioni” tenuto dai campioni del mondo di pasticceria (Host 2017) Giuseppe Russi e Matteo Cutolo e con alcuni dei pastry chef del Team Italia che gareggerà per i mondiali FIPGC 2019. Le dimostrazioni sono state fatte con i prodotti Eurovo (ovoprodotti per la pasticceria) e delle altre aziende partner, sotto la guida di Roberto Lestani.

Presente anche il mondo del cake design e della decorazione in pasticceria grazie alla Scuola Mary cake Decorating di Mary Cocciolo, direttamente da Torino, la quale con le sue collaboratrice ha omaggiato il Pastry Magazine Exhibit con un “dipinto” su Monopoli.

Non è mancato il beverage a cura di Danilo Iorio per Zuegg (seguendo il tema “La migliore frutta da bere: special drink“), Piero Lovisolo per Arione (con Vini, Spumanti e Moscato), Tania Riccio per “Mixing Heart” by Bonaventura Maschio Distillati per la mixology

Il break nei due giorni è stato curato da Italmill con “La Scrocchiarella Frozen”, mentre Caffè Cavaliere ha offerto a tutti gli ospiti, nella due giorni i suoi espressi.

Il finale di martedì, infine, s’è animato con la cerimonia di onorificenza per i nuovi membri dell’Equipe di Eccellenza Italiana FIPGC.

FOTO SU PAGINA FB @ristoprof

https://www.facebook.com/ristoprof/

Marianna Iodice

redazione@inputedizioni.it

La pasticceria fra formazione e show: successo per il debutto del Pastry Magazine Exhibitultima modifica: 2018-10-14T11:46:29+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento