Autunno, stagione di appuntamenti gastronomici nello splendido Carso sloveno

Autunno, stagione di appuntamenti gastronomici nello splendido Carso sloveno

Dal 5 ottobre al 4 novembre torna il Mese della cucina del Carso, un evento giunto ormai alla 22esima edizione, perfetto per scoprire una delle regioni più belle della Slovenia e le  prelibatezze della sua tradizione enogastronomica. A fare da filo  conduttore dell’evento saranno i funghi, l’ingrediente autunnale per eccellenza. Il Mese della cucina del Carso sarà inaugurato sabato 6 ottobre nello scenario suggestivo del Castello di Stanjel; la sera di venerdì 5 ottobre, a Lipizza, si terrà la prima cena di degustazione.
Le castagne, uno stufato caldo, un buon vino rosso, la natura che si tinge di mille colori.
L’autunno è una stagione di piccole, semplici gioie, ed è anche il momento perfetto per scoprire
posti nuovi e nuovi sapori. Ed è proprio questo che si potrà fare in uno splendido angolo di Slovenia dal 5 ottobre al 4 novembre, grazie al Mese della cucina del Carso.
Giunto alla 22esima edizione, questo evento è un richiamo irresistibile per gli amanti dei
viaggi e della cucina semplice e gustosa, preparata con genuini ingredienti di stagione. Ed è anche l’occasione per scoprire le meraviglie del Carso, una delle regioni più magiche della Slovenia. Al Mese della cucina del Carso, infatti, parteciperanno ristoranti, trattorie e agriturismi di vari borghi e cittadine, che elaboreranno succulenti menù autunnali accompagnati dai migliori vini della zona.
Il primo evento è previsto per la serata di venerdì 5 ottobre, al ristorante Okusi Krasa di
Lipizza, che preparerà un menù di degustazione speciale articolato in cinque portate, e un assaggio degli spumanti targati Ivo Kobal, rinomato enologo e viticoltore sloveno. La giornata seguente invece vedrà l’inaugurazione ufficiale del Mese della cucina del Carso.
Sabato 6 ottobre il suggestivo cortile del Castello di Stanjel accoglierà tutti i ristoratori che parteciperanno all’edizione di quest’anno; sarà così possibile gustare in anteprima alcune fantastiche prelibatezze. Il filo conduttore della giornata inaugurale, e di tutto il Mese della cucina del Carso, saranno i funghi, l’ingrediente autunnale per eccellenza.
Grazie al mercatino, la giornata di sabato permetterà anche di conoscere l’artigianato e i prodotti tipici del Carso, oltre ovviamente alla ricca offerta vinicola della regione e di tutta la Slovenia. Non mancheranno gli eventi di animazione, come la visita guidata al Castello e al magnifico giardino Ferrari, oppure il laboratorio di cucina dal vivo condotto da uno chef sloveno.
Altro evento in programma è la serata enogastronomica di giovedì 25 ottobre alla Trattoria Skok di Štorje. I protagonisti saranno gli ottimi vini della cantina Štoka e Siniša Vasiljević, finalista di Masterchef Slovenia. Venerdì 26 ottobre invece sarà il turno del ristorante Hiša Krasna di Lokev, dove oltre alla cena si potrà anche vedere uno spettacolo teatrale.
Ma le occasioni per conoscere le delizie del Carso non si esauriranno con la fine del Mese della cucina del Carso. Il 10 novembre, in occasione della Festa del Vino novello, il Castello di Stanjel accoglierà oltre 20 cantine della regione, che presenteranno i loro vini migliori insieme ai piatti tipici e ai famosi salumi del Carso. Ma anche nei vicini paesi di Sežana e Dutovlje in Pliskovica si potrà assaggiare il meglio della tradizione enogastronomica del Carso, e persino partecipare a degli eventi sportivi. Da Sežana, infatti, partiranno delle mini-maratone da 10 e 5 chilometri attraverso il percorso ematico “il Museo vivente del Carso”, ricco di fenomeni naturali e paesaggi meravigliosi da scoprire.
Per partecipare alle cene del 5, 25 e 26 ottobre è obbligatoria la prenotazione. Per info utili e contatti si visiti questo sito:
https://www.visitkras.info/it/
Festa a Dutovlje, archivio TIC Sežana
Dr. Harry di Prisco
Giornalista
Via F. Petrarca, 101/B
80122 NAPOLI
tel./fax: 0817690277
cell. 3355804462
email: harrydiprisco@libero.it
Autunno, stagione di appuntamenti gastronomici nello splendido Carso slovenoultima modifica: 2018-10-18T09:16:19+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo