Panini

46522542_10217519222203474_5331892303856402432_oPanini

Oggi io e la mia bambina abbiamo fatto il laboratorio di pane

Forme alternative pane buono

Ingredienti
560 farina 0
1 bustina lievito secco
2 cucchiaini di sale (che potresti a piacere sciogliere in acqua io non lo faccio mai)
1 cucchiaino zucchero (o miele)
300  gr  circa acqua tiepida (la quantità dipende dalla durezza della farina deve fare una palla che non si appiccica)

Preparazione
Impastate tutti ingredienti fino a che non si saranno amalgamati bene e avrete ottenuto un composto omogeneo e  non si sarà  formata una palla (io faccio impastare alla macchina del pane)
Mettete la palla a lievitare lontano da fonti di calore e non vicino a spifferi in un recipiente coperto da un panno e lo lasciate lievitare per 3 ore (io la prima lievitazione la faccio fare dentro la macchina del pane) poi fate lievitare nuovamente poi fate le forme (panini baguette trecce pagnotte ciabatte filoncini.) mettete il pane in teglia da forno (con carta forno sotto) e se avete tempo fate lievitare nuovamente
Scaldate il forno a 180/200 ° e cuocete fino a che non e dorato (se il forno non cuocere in modo uniforme girate la teglia o i panini)

Paniniultima modifica: 2018-11-28T19:31:28+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento