Il meraviglioso colore della zucca che scalda l’autunno..

123057628_1014932689013433_7181386345967566532_o (1)Il meraviglioso colore della zucca che scalda l’autunno..

Natura oggi, messaggi che suggeriscono di “immergersi” nella natura con lo scopo di riportare importanti benefici alla mente, al fisico e alla spiritualità di ogni persona, un viaggio nella natura per staccare dalla vita frenetica della città, regalarsi una vacanza nella natura per recuperare la forza dell’elemento naturale sul nostro benessere, migliorando persino la salute cardiovascolare. Uno studio pubblicato nel 2012 sul Journal of Cardiology ha scoperto che nei pazienti anziani con ipertensione, dopo un soggiorno di qualche giorno nel verde della campagna ha portato ad una significativa riduzione della pressione sanguigna, associata a minori rischi di diabete di tipo 2 e malattie cardiache, Patrizia Pellegrini (2)soprattutto se confrontato con le persone che hanno trascorso lo stesso tempo in un contesto urbano.
Oggi parliamo della zucca…..La zucca è ricca di proprietà nutrizionali, è in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue “virtù” ed ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare. A cominciare dalla polpa che contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo.
Ma non è solo questa la loro Ma non è solo questa la loro funzione positiva, infatti i semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno.
P A T R I Z I A P E L L E G R I N I
#Naturopata #BioterapeutaNUTRIZIONALE®
☎️ 3339995532

Il meraviglioso colore della zucca che scalda l’autunno..ultima modifica: 2020-12-02T19:10:10+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento