Ricette di casa ...e non solo

ALF: il nuovo Graal per santi bevitori di Lambrusco – Paride Rabitti Il Lambruscologo

ALF è un nome originale che potrebbe ricordare una di quelle sigle americane, anzi U.S.A., del tipo F.B.I., U.F.O., una sigla che, in effetti, esiste, in America ALF sta per Alien Life Form ossia, forma di vita aliena ma è proprio l’ideatore di ALF, l’artista Fabrizio Loschi a riportarmi con i piedi per terra e a ricordarmi dopo di questo divagare che si tratta di un bicchiere.

Fabrizio racconta una storia ancestrale di quando bambino, presumibilmente negli anni 70, viveva in quel mondo semplice e povero dell’Italia di allora e per rendere l’idea della situazione in cui si trovava, cita L’albero degli zoccoli capolavoro di Ermanno Olmi, film che narra delle famiglie contadine che vivono in cascine in pianura ai primi del 900 sopravvivendo con quello che i campi e gli animali offrivano loro e comprare un paio di scarpe diventa un problema. Chi ha vissuto l’infanzia negli anni 70 come me e Fabrizio, sa che erano tempi in cui il consumismo non era entrato ancora nella mentalità e nei costumi delle famiglie, alcune parole erano pressoché inesistenti come, stress, usa e getta, shopping.

Il vino era imbottigliato in famiglia, seguendo la luna e le bottiglie scheggiate non più utilizzabili il bisnonno di Fabrizio Loschi, con un’infinita pazienza e tecnica le trasformava in vasi da fiori o bicchieri, tagliagole con uno spago imbevuto nell’alcol.

Territorio, storia famigliare e lambrusco, hanno ispirato l’artista modenese nella realizzazione di questo bicchiere di design, dove ogni pezzo è unico e differente, un artigiano che trae forza dalle proprie radici concepisce l’idea e la fa volare.

Partendo da bottiglie di recupero quelle da vino chiamata borgognotta o borgognona, dal corpo cilindrico fino a 1/3 dell’altezza dalla capacità 750 ml. con vetro di buono spessore, dal colore verde-giallo e attraverso cinque passaggi rigorosamente manuali la bottiglia industriale privata della parte conica si trasforma in un manufatto artigianale, idea semplice e allo stesso tempo geniale.

ALF suona come il più internazionale half, ossia mezzo ma in realtà il nome del bisnonno di Fabrizio era Alfonso, e a lui è dedicato questo progetto.

Paride Rabitti Il Lambruscologo

ALF: il nuovo Graal per santi bevitori di Lambrusco – Paride Rabitti Il Lambruscologoultima modifica: 2011-12-01T18:11:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo