Master di Alta Pasticceria – DolceLab

DolceLab festeggia duemila ore di formazione in due anni e mezzo e lancia il primo master di Alta Pasticceria. Iscrizioni fino al 20 luglio
PRATO – Ha ormai superato a gonfie vele i due anni e mezzo di attività DolceLab, il laboratorio del Consorzio Pasticceri Pratesi e di Confartigianato imprese inaugurato nel dicembre 2010, che festeggia il traguardo delle duemila ore di formazione lanciando il primo Master di alta pasticceria, che sarà diretto dal miglior pasticcere d’Italia 2012 Paolo Sacchetti.
Stamani la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi, Massimo Peruzzi per il Consorzio Pasticceri pratesi e Marco Fabozzi per Confartigianato Imprese presentano nella sede del laboratorio il master rivolto a giovani già con qualifica professionale, esperienza o diploma di istituto alberghiero e raccontano oltre due anni di lavoro insieme ad alcuni allievi di ieri divenuti oggi collaboratori, docenti e proprietari di una attività nel settore.

MASTER IN ALTA PASTICCERIA – Parte sotto i migliori auspici il primo master della pasticceria di Prato, con la direzione di Paolo Sacchetti e la preziosa collaborazione dei maestri del Consorzio pasticceri pratesi Massimo Peruzzi, Giancarlo Bettazzi, Massimo Ciolini e Luca Mannori. Rivolto a giovani di massimo 35 anni in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: qualifica professionale inerente la pasticceria panificazione conseguita in percorsi di formazione e istruzione nel periodo 2010-2013 oppure diploma dell’istituto alberghiero nel periodo 2010-2013 oppure ancora esperienza pluriennale nei settori pasticceria, panificazione e ristorazione. I partecipanti saranno al massimo 15, il master avrà una durata di 112 ore e si svolgerà nel periodo settembre–ottobre 2013 nei giorni di mercoledì e giovedì in orario 9–18. Tutte le lezioni si svolgeranno nel Laboratorio DolceLab (via Galcianese 20/F) ed è prevista la costante presenza, oltre al docente, di un assistente/tutor del percorso formativo. Il corso è a pagamento. Le iscrizioni si chiudono il 20 luglio 2013. Per informazioni e iscrizioni: Confartigianato Imprese Prato, tel 0574 5177833 – 5177847, e.santoni@prato.confartigianato.it.
DOLCELAB BILANCIO – Duemila ore di formazione si diceva, tante ne ha accumulate il laboratorio nei due anni e mezzo di vita con 38 corsi e circa 600 partecipanti. Dieci sono stati i corsi attivati nel 2011, diciannove nel 2012 e 9 nel 2013, ma siamo ancora a giugno. Si è trattato per la maggior parte di corsi di pasticceria com’è nella vocazione di Dolce Lab, ma c’è stato anche tempo per la cucina, pizzeria, gelateria e panificazione. E di questi 600 corsisti molti hanno fatto strada proprio nella nuova professione. Ad esempio Marco Masini, che dopo i corsi voucher per panificatori ora collabora stabilmente con il laboratorio anche in qualità di docente. Francesco Bertini, che ha frequentato corsi privatamente e adesso opera da professionista docente di cake design e sta aprendo una propria attività a Prato. I Messina, padre e figlia, partecipanti grazie ai voucher, che hanno aperto un forno a Montemurlo. E infine Cesare Lazzini, che ha assiduamente frequentato i corsi di pasticceria a Dolce Lab e che, da lavoratore dell’industria, si è reinventato e sta aprendo la sua seconda pasticceria in Versilia, un avamposto della scuola pasticcera pratese nei luoghi di villeggiatura dei pratesi. Dei vecchi allievi altri si sono messi in proprio anche nell’ambito della ristorazione e alcuni hanno trovato lavoro nelle pasticcerie che fanno parte del Consorzio.

PROVINCIA DI PRATO – Ufficio stampa
Via Ricasoli, 25 – 59100 Prato Tel. 0574 534231-573-635
ufficiostampa@provincia.prato.it – www.provincia.prato.it

Master di Alta Pasticceria – DolceLabultima modifica: 2013-06-28T14:12:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento