Pacchetto di degustazioni tematiche e territoriali – Trani

Martedì 22 febbraio 2011

Il 21 febbraio 2011 diamo inizio al primo pacchetto di degustazioni curricolari dei cinque pacchetti a tema enografico che caratterizzeranno l’attività Onav nel 2011.

Un tour geografico delle produzioni vinicole delle varie terre del vino, con degustazioni approfondite (da 10 a 20 vini per incontro) ed una articolata relazione per conoscere al meglio vitigni, terroir e vini di ogni regione italiana e dei vari stati esteri.

Saranno incontri molto intensi dal punto di vista dell’arricchimento delle competenze dell’assaggiatore, imperdibili per chi vuole migliorare le proprie conoscenze ed esercitare al meglio la capacità di analizzare e valutare qualitativamente un vino.

Il primo incontro introdurrà l’argomento territoriale con una lezione dedicata alla tecnica di degustazione e al corretto uso della scheda di valutazione a punteggio dei vini.

Avremo modo di riprendere confidenza con le definizioni delle sensazioni, arricchendone le implicazioni in relazione alla psicofisiologia dei sensi e alle diverse tipologie di vino. Riprenderemo con attenzione le metodiche per attribuire una valutazione qualitativa affidabile migliorando l’efficacia del nostro ruolo di giudice del vino.
Porremo attenzione alle modalità di annotazione dei caratteri descrittivi dei vini sulla scheda al fine di aggiornare al meglio le nostre memorie di degustazione in modo corretto e valido.

Questa prima degustazione è estremamente importante come momento propedeutico per porsi in sintonia sensoriale nelle degustazioni che seguiranno.

le tipologie di vini in degustazione:

un bianco giovane
un bianco aromatico
un bianco barricato
un rosato
un rosso giovane
un rosso barricato
un rosso maturo
uno spumante metodo martinotti
uno spumante metodo classico
un passito

il primo pacchetto di degustazioni curricolari a tema enografico sarà composto da cinque incontri ad Euro 25,00 cad. dedicate ai seguenti temi:
21 Febbraio – tecnica di assaggio e scheda
7 Marzo – Molise (20 vini)
15 Marzo – Campania
21 Marzo – Romagna
4 Aprile – Lazio
seguirà il Piemonte che inaugurerà il pacchetto a seguire.

I soci che si iscriveranno all’intero pacchetto godranno di uno sconto del 20% (Euro 100,00 totali anzichè euro 125,00).

I soci che rinnoveranno la tessera 2011 (Euro 45,00) contestualmente al pagamento dell’intero pacchetto godranno di un ulteriore sconto di Euro 20,00 (pacchetto degustazioni Euro 80,00 + Euro 45,00 per tessera per un totale di Euro 125,00).

Si raccomanda ai partecipanti di portare la propria valigetta di bicchieri e di essere puntuali vista la caratterizzazione degli incontri.

Questa prima serie di incontri di degustazioni organizzata dall’O.N.A.V. bat per assaggiatori vino e “amici” appassionati della materia in oggetto. Avrà luogo a Trani, presso gli uffici dell’agenzia “Ricreazione” in Corso Imbriani 61 (nei pressi dell’uscita ss16 Trani Centro)

Per chi fosse interessato, è necessario ed indispensabile contattare la nostra bianca all’indirizzo mail bianca661@hotmail.it o via sms al 3483934151. Siete invitati! Vi aspettiamo!

Pacchetto di degustazioni tematiche e territoriali – Traniultima modifica: 2011-02-20T07:29:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento