Il Salame Cremona

Il Salame Cremona è frutto della lavorazione di carne suina selezionata e aromatizzata con sale e aglio pestato, insaccata in budelli naturali.

Il disciplinare di produzione prevede l’esclusivo impiego di carni ottenute da suini allevati in Italia e precisamente nelle zone di produzione delle materie prime del Prosciutto di Parma e del Prosciutto di San Daniele. Inoltre, per la preparazione del Salame Cremona è consentito il solo impiego di carni fresche.

Il salame è lasciato stagionare da un minimo di 5 settimane – per la pezzatura piccola – a oltre 4 mesi – per quella più grande – e conserva inalterate le caratteristiche tipiche di morbidezza e pastosità.

È grazie alla perfetta integrazione degli ingredienti che il Salame Cremona risulta così aromatico e speziato al palato, profumato e di un colore rosso intenso che sfuma, gradualmente, nel bianco delle parti adipose.

Il prodotto presenta forma cilindrica con leggeri tratti irregolari e consistenza morbida. Le fette risultano compatte e omogenee.

Il risultato finale è un prodotto unico e inconfondibile, sintesi della cultura e della natura di un territorio.

Contatti: Consorzio Salame Cremona 
Indirizzo: c/o Camera di Commercio – Piazza Stradivari, 5 Cremona
Telefono: 0372 803791
E-mail: info@salamecremona.it
Sito: http://www.salamecremona.it/

Il Salame Cremonaultima modifica: 2011-10-11T18:59:50+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento