Corso di secondo livello per la qualificazione maestri assaggiatori – Enna

Dal 15 novembre al 15 gennaio 2013

Nel prossimo mese verrà organizzato ad Enna il primo corso itinerante di II livello per la qualificazione a Maestri Assaggiatori.
Potranno iscriversi i soci che hanno superato l’esame del corso di 1° livello e che siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’ONAF per l’anno 2013. Avremo modo di approfondire le tematiche inerenti tutta la filiera di produzione dei formaggi: dalla stalla al prodotto stagionato, attraverso lo svolgimento delle 10 lezioni che alterneranno la teoria alle degustazioni guidate.
Si darà molta importanza non solo alla descrizione del formaggio, ma anche alla sua valutazione. Verranno presentate produzioni tipiche italiane e altre provenienti dall’Europa, per un totale di oltre 30 formaggi. Si affronterà la valutazione di alcune forme con difetti più o meno evidenti, contrapposte a forme della stessa tipologia esenti da difetti.
La frequenza di questo corso vi permetterà di accrescere il vostro bagaglio tecnico-culturale necessario per poter fare una valutazione dei formaggi obbiettiva, critica e di buon livello tecnico.
Vi suggeriamo di ripassare le lezioni del corso di 1° livello per meglio affrontare le tematiche successive.
Le iscrizioni, accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili, dovranno pervenire entro il 10 aprile 2013. L’iscrizione dovrà essere accompagnata dal versamento dell’intera quota. L’importo sarà restituito nel caso in cui il corso dovesse essere annullato.

Segreteria ONAF Tel/FAX 0173231108 (dalle ore 11.00 alle ore 15.00) onaf@onaf.it www.onaf.it
Dott. Pietro PAPPALARDO (Direttore del Corso) 338 999 84 12
siciliaorientale@onaf.it

Corso di secondo livello per la qualificazione maestri assaggiatori – Ennaultima modifica: 2013-10-07T14:47:13+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento