Mangia come scrivi mette a tavola i maestri del romanzo storico

Mangia come scrivi mette a tavola i maestri del romanzo storico
Venerdì 11 aprile ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci Marcello Simoni, Giulio Leoni, Mauro Marcialis e il pittore Bruno Barani

FONTEVIVO (Parma) – Mercanti di reliquie, Papi, imperatori. Quando la Storia diventa mistero, avventura, giallo. Nuovo tris d’assi a Mangia come scrivi che, nell’appuntamento di aprile della stagione emiliana, metterà a tavola, con i rispettivi nuovi libri, tre autori di grande successo come Marcello Simoni, Giulio Leoni e Mauro Marcialis.
Sono loro, insieme al pittore Bruno Barani, gli ospiti della cena “Il grande romanzo della Storia” che si terrà VENERDI’ 11 APRILE al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma).
Nell’abbazia del Comune del Parmense, che risale al 1142 (il ristorante si trova proprio nell’antico refettorio dell’edificio fondato da dodici monaci cistercensi nove secoli fa), il “viaggio nel tempo” del quale saranno protagonisti Leoni, Marcialis, Simoni e Barani avrà un sapore “diverso” dal solito.
Se lo chef Andrea Nizzi ha pensato a un menu molto “contemporaneo” (puntando sulla stagionalità delle materie prime e giocando d’anticipo sulla vicina festività di Pasqua), il menu letterario porterà il pubblico nel passato, attraverso secoli e luoghi ricchi di fascino, misteri e suggestione.
Prima di gustare ogni “assaggio” dei libri degli autori (proposti secondo la collaudata formula della rassegna ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, per cui nessuno degli scrittori presenta direttamente la propria opera, ma “cede” il compito al vicino di tavolo), i partecipanti alla cena scopriranno, di volta in volta, quattro piatti leggeri e fantasiosi (dall’antipasto al dolce) abbinati ai grandi vini della Valle d’Aosta prodotti dall’Azienda Les Crêtes di Aymavilles e selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. L’inizio, come sempre, è fissato alle 21. Info e prenotazioni allo 0521 610010.
Il maestro del thriller storico Giulio Leoni, uno degli autori italiani più conosciuti all’estero grazie anche ai suoi romanzi sulle avventure investigative di Dante Alighieri, arriverà da Roma con l’ultimo suo lavoro: “Il testamento del Papa” (Nord), ambientato nella capitale, in un continuo andirivieni tra il 999 e il 1928.
Nella Napoli del 1229 si dipanano invece le vicende de “Il labirinto ai confini del mondo” (Newton Compton) del ferrarese Marcello Simoni che chiude, così, la sua trilogia del mercante di reliquie Ignazio da Toledo, che gli ha fatto vincere il Bancarella nel 2012 con il primo capitolo “Il mercante di libri maledetti”.
Mauro Marcialis, romano che vive a Reggio Emilia, è sugli scaffali da un paio di settimane con il nuovissimo “Il Falco Nero – Federico II, il destino di un imperatore” (Rizzoli). Farà la prima presentazione del suo libro proprio a Fontevivo. L’autore di “Spartaco il gladiatore” e de “Il sigillo dei Borgia” stavolta parte dalla Palermo del 1208 per descrivere le gesta, e soprattutto la storia dell’amore impossibile, dell’“uomo che stupì il mondo”.
Il pittore di Montechiarugolo (Parma) Bruno Barani ha vissuto le prime trentasette “avventure” di Mangia come scrivi (dal 2006 al 2010) quando era assessore alla Cultura nel proprio Comune, dove, appunto, nacque la rassegna otto anni fa. Apprezzato artista, esporrà in sala nove sue opere della collezione “Castelli” ed il giorno successivo, a Parma, inaugurerà la mostra “Il bianco è il tuo colore”.
Il successivo Mangia come scrivi a Fontevivo si terrà venerdì 16 maggio con la serata “Parma gialla e nera”, con Corrado Ajolfi, Aldo Boraschi, Pietro Ronchini, Antonio Tacete.

Mangia come scrivi mette a tavola i maestri del romanzo storicoultima modifica: 2014-04-10T17:36:06+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento