Cena Con Degustazione di Birra Artigianale – Torino (TO)

Mercoledì 15 e giovedì 16 luglio 2009

Cibo Vagando
Via Sant’Ottavio 34/b
Torino
Telefono 0115691697
E-mail info@cibovagando.it

Mercoledi 15 Luglio, scatta a due passi dalla mole Antonelliana, il primo appuntamento CulturalGastronimico firmato CIBO VAGANDO.
Piccolo e grazioso locale inserito nel borgo settecentesco del “muschin”, Alessandro Gallo con lo Chef Stefano “Piemunt” Rossi, in collaborazione con il Birrificio artigianale Birra Abbà, hanno preparato un menù per degustare e scoprire, come la birra di produzione nostrana, possa sposarsi magnificamente ai piatti tradizionali della cucina piemontese.
A fare da contorno musicale ad ogni portata, ci saranno le sapienti mani di Cristian Trouble J.
Tutti i protagonisti di questo evento hanno elaborato per la serata, un “PERCORSO DEI 5 SENSI” per cercare di appagare il gusto, l’olfatto, la vista, l’udito ed il tatto.
La cena avrà un insieme di protagonisti, partendo da Alessandro Gallo, nei panni del maestro d’opera, passando attraverso le storie ed i racconti del Mastro Birraio, gustando le portate realizzate dallo chef e ascoltando le melodie proposte in abbinamento dal deejay Cristian Trouble J.
Il menu, prevede 5 portate, la prima parte da “LA FARINELA” la birra aperitivo, dal carattere vivace, prodotta con risi pregiati e piante officinali vercellesi, abbinati a Carpaccio di tonno affumicato su letto di sarset e vinagrette al frutto della passione e musicalmente accostabile alle colonne sonore dei B-Movie, i film cult degli anni 60/70 con titolo quali “Giovannona coscia lunga”.
La seconda portata, passa all’Abbà Palea, chiara di frumento, molto profumata con evidenti note di frutta, che da un persistente senso di freschezza in bocca, abbinata ad un Crostino rustico di salsiccia piemontese e stracchino e musicalmente alle note del Nu-Jazz, fresco, graffiante, mai scontato, con degli arrangiamenti al limite dell’improvvisazione, sempre e comunque.
Di seguito si passa al terzo piatto, con l’Abbà Ambra, chiara doppio malto, 7 Grandi, appagante in bocca, lascia delle note molto persistenti e piacevoli di malti tostati, abbinata a Ravioloni di magro in salsa di burro di montagna e timo e musicalmente accostabile alla Milonga e al Tango Nuevo dei Gotan Project.
Ultimo piatto prima del dessert con l’Abbà D’oro, Biando scuro con riflessi ambrati, doppio malto, Birra ricca, morbida ed elegante,ottima come “birra da poltrona”, abbinata allo Stracotto di fassone alla ABBA’ D’ ORO con patata al cartoccio e sour cream e musicalmente accosta alla musica Lounge, in inglese “salotto” ed è il nome attribuito a questo tipo di musica che veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi nei locali più raffinati e in occasioni mondane in cui si consumava un drink tra una chiacchiera e l’altra o nell’immersione di una buona lettura.
In chiusura della sinfonia arriva l’Abbà Nigra, scura, di un colore nero-bruno impenetrabile il giusto mix tra liquirizia e caffè d’orzo, abbinata al Bonet langarolo e musicalmente assocciata alla musica Chillout, che di per se non rappresenta un genere musicale, ma un contesto e un’atmosfera particolarmente vicina allo stile ambient e new age.
La cena si chiude magistralmente con il caffè il classicissimo “Pusa Cafè”.
Nel corso della sarata, ci sarà anche la presentazione della nuova compilation di Groovecafe dal titolo “COVERED IN THE LOUNGE” una raccolta del meglio della musica anni 90, rivista e riarrangiata, nei generi musicali sopra citati.

Cena Con Degustazione di Birra Artigianale – Torino (TO)ultima modifica: 2009-07-12T15:07:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento