Sabato in cantina – Riomaggiore-Manarola-Volastra-Groppo

Sabato 17 aprile 2010

 

Manifestazione “Sabato in cantina”

Sabato 17 aprile 2010

La manifestazione “ Sabato in Cantina” si svolgerà nella giornata di sabato 17 Aprile 2010 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Il funzionamento è semplice: nei punti situati nelle stazioni di Riomaggiore (presso l’internet point), di Manarola, al Parcheggio di Manarola e all’ufficio informazioni presso il parcheggio di Riomaggiore, sarà possibile dotarsi di bicchiere e sacchetta(versando una cauzione di 5 € che saranno restituiti alla riconsegna del bicchiere) e sarà possibile acquistare i coupon al prezzo di 2,5€ l’uno che serviranno per le degustazione all’interno delle cantine. Con un tagliando si potranno degustare i vini, mentre con due tagliandi potrà essere degustato lo sciacchetrà.
Al momento dell’acquisto di bicchiere e coupon i partecipanti saranno dotati di un’apposita cartina dei centri di Manarola, Riomaggiore, Groppo e Volastra dove saranno segnalate le locazioni delle cantine aderenti alla manifestazione.
A quel punto i partecipanti saranno liberi di scegliere le cantine da visitare, i vini da degustare. E’ una Manifestazione organizzata proprio per far conoscere la nuova realtà vitivinicola che sta nascendo alle Cinque Terre
fatta di piccole cantine situate come una volta nei caratteristici carrugi.
Per poter rappresentare la totalità dei produttori, coloro che hanno cantine al di fuori dei 4 paesi citati in precedenza saranno presenti con dei loro stand nei centri storici di Riomaggiore e Manarola in modo da far apprezzare al Partecipante la totalità dei vini prodotti nella nostra zona.
Per rendere più simpatica la giornata sono inoltre state organizzate 4 degustazioni /abbinamenti tra vini e tipicità della cucina ligure presentate dai delegati A.I.S. e dal personale del Parco Nazionale:
– alle ore 12.00 a Riomaggiore presso il centro ricamo di Via Colombo sarà effettuata l’abbinamento tra l’acciuga salata di Monterosso e i vini rossi locali delle aziende Possa e Campogrande, a presentare e spiegare i vini e le acciughe saranno presenti i delegati dall’A.I.S. e le ragazze della coop di Monterosso produttrici delle acciughe. Il costo di tale degustazione è di 2 coupon da consegnare all’ingresso.
– Alle ore 14.30 presso il laboratorio prodotti cosmetici sito nella stazione di Manarola sarà fatto l’abbinamento tra i dolci del parco e lo sciacchetrà della coop Sentieri e terrazze, presentato sempre dai delegati A:i:s: e dal personale del parco dedito al settore dolciario. Sarà imoltre possibile visitare il laboratorio cosmetico dove il Parco Nazionale delle 5 Terre produce creme e altri prodotti di bio-eco-cosmesi partendo dalle piante del luogo. Costo della degustazione 3 coupon.
– Alle ore 16.30 presso la sede della Cooperativa sociale 5 Terre in loc. Groppo avverrà la degustazione di tutte le salse prodotte dal parco nazionale abbinate ai vini bianchi della cantina, a presentare oltre ai delegati A.I.S. i responsabili del settore alimentare del parco. Costo degustazione 2 coupon
– Alle 18.30 infine presso il ristorante “ Gli Ulivi” di Volastra l’ultima degustazione della giornata con l’abbinamento tra le frittelle di baccalà e il vino bianco prodotto dalla “coop Sentieri e terrazze” a presentare i delegati A.I.S. con il personale di cucina del ristorante. Costo della degustazione 2 coupon.
Durante tutta la giornata per facilitare il raggiungimento delle frazioni di Groppo e Volastra saranno effettuare corse con cadenza oraria.
Inoltre nella piazza del vignaiolo di Riomaggiore sarà presente oltre ad alcuni stand di produttori, come detto prima, anche stand di alcuni parchi nazionali vicini al nostro che esporranno le loro produzioni tipiche e uno stand dell’A.I.S.; nella piazza Dario Cappellini di Manarola sarà prensente un mercatino di prodotti della Val di Vara e del resto della provincia spezzina.
Penso che ce ne sia da sbizzarrirsi per tutta la giornata, è gradita la prenotazione alle degustazioni da poter effettuare ai seguenti numeri 0187 920633 chedendo di Erika o al 0187 760511 chiedendo di Damiana.
Per qualsiasi informazione sulla manifestazione chiamare i numeri 3483162470 Samuele oppure 0187760099 e chiedere di Silvia.
Venite numerosi, per noi è importante far conoscere questa nuova realtà fatta di micro-cantine e micro-produzioni.

Un’occasione anche per incontrare direttamente i produttori e scambiare opinioni con loro.

Sabato in cantina – Riomaggiore-Manarola-Volastra-Groppoultima modifica: 2010-04-14T07:22:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento