Il Vino in Festa – Dozza (BO)

Domenica 2 maggio 2010

Tradizionale festa del vino.
Un intero paese in festa per offrirvi una magica giornata ricca di attrazioni e divertimenti all’insegna del vino.

12 cantine per degustare i vini delle nostre terre.
Stand delle “Arzdôre” di Dozza – Banchi assaggi salumi, formaggi e miele.

Corpo Bandistico Focloristico Dozzese, Cialtrontrio Bigbanda, Fattoria degli animali, Mimi e Truccabimbi, funamboliche attrazioni, Pompieropoli.

Domenica 2 maggio a Dozza si terrà la tradizionale festa del vino.
Dal mattino fino a sera, ai chioschi di degustazione sarà possibile assaggiare gli ottimi vini delle nostre terre con le Aziende Agricole:

Assirelli, Dozza
Barone, Castel San Pietro Terme
Branchini, Toscanella
Foschi, Borgo Tossignano
Gandolfi, Dozza
Giovannini, Imola
Macalè, Imola
Mazzolani e Biagi, Dozza
Zuffa, Imola
Fondo Ca’ Vecja, Ponticelli di Imola
Poderi delle Rocche, Imola
Tenuta Colle degli Angeli, Casalfiumanese

Sarà in vendita il calice per le degustazioni, nell’apposita tasca col marchio della festa, che consentirà di apprezzare a pieno le qualità dei vini offerti in degustazione.
I punti di assaggio del vino saranno il fulcro della manifestazione e attorno ad essi si animerà l’intero borgo, dove anche l’arredo urbano evocherà il tema della festa con grandi installazioni a tema.

Il percorso enogastronomico propone anche l’assaggio di formaggi, carni, salumi, miele (Alimentari La Rocca, Lem Superstore, Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli d’Imola, Panificio Dallacasa Edgardo e Graziano, Baracani apicoltore) che potranno essere assaporati sostando nelle piazze e lungo le vie del borgo, appositamente attrezzate per l’accoglienza dei visitatori.

Dalle ore 12.00 presso lo stand delle “mitiche” Arzdôre di Dozza si potranno gustare ottimi maccheroni al ragù assieme a patatine fritte, pane e pancetta; anche quest’anno non mancheranno gli ottimi coni della Gelateria Fratelli Berti. I ristoranti proporranno specialità gastronomiche in abbinamento con i vini nostrani.

Piazza della Rocca sarà il luogo dove ascoltare la musica del Corpo Bandistico e Folcloristico Dozzese e dei Cialtrontrio Big Banda.

Nell’antico borgo alcuni mimi si esibiranno in funamboliche attrazioni, la “truccabimbi” dipingerà i volti dei ragazzini, che troveranno pop-corn e zucchero filato (Insieme per un futuro migliore –Onlus) e dolciumi (Sangiorgi Alex).

La Fattoria didattica “Il Casetto” porterà animali da cortile e da stalla, il Vivaio Martelli proporrà un’ampia gamma di fiori e piante officinali per allestire orti e giardini, all’ingresso del parco sarà allestita Pompieropoli, una piccola città dei pompieri in cui i ragazzi, assistiti da vigili del fuoco, potranno cimentarsi in un divertente ed istruttivo percorso con attrezzi e strumentazioni di soccorso.

I muri dipinti, la Rocca, con la fornitissima Enoteca Regionale, le sale nobiliari ricche di arredi storici, la mostra “La musica automatica. Strumenti musicali meccanici 1800-1930, dalla Raccolta Piersanti” arricchiscono l’offerta culturale del borgo medievale, un vero gioiello architettonico adagiato sulle dolci colline coltivate a vigna, la cornice paesaggistica ideale del vino in festa.

La manifestazione è promossa dal Comune di Dozza, dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, da Unipol Banca, da Unipol Assicurazioni, e dai Viniviticultori presenti alla festa. Contribuiscono all’iniziativa l’Associazione Nazionale Alpini, il Comitato Arzdôre di Dozza, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, la Pro Loco Dozza.

In caso di maltempo si rinvia a domenica 9 maggio 2010.

Il Vino in Festa – Dozza (BO)ultima modifica: 2010-04-26T18:54:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento