Guida agli extra vergini – Massa marittima (GR)

Venerdì 21 maggio 2010

Sala Convegni del Palazzo dell’Abbondanza
Via Goldoni
Massa marittima (GR)

SLOW FOOD MONTEREGIO e AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MASSA MARITTIMA promuovono un’iniziativa che rientra nelle azioni volute a significare l’impegno di MASSA MARITTIMA CITTA’ DELL’OLIO nella promozione dell’olio di qualità.
Da alcuni anni Massa Marittima è entrata con continuità e crescente presenza nel panorama nazionale degli oli extra vergini di oliva.
La Guida agli Extravergini realizzata da Slow Food Editore ogni anno presenta e mette in evidenza le tipicità ed i vari cultivar regionali. Collaborano a questa pubblicazione centinaia e centinaia di esperti che valutando dei campioni anonimi redigono delle classifiche che vengono poi utilizzate per la stesura della Guida. Massa Marittima con il coordinamento di Slow Food Toscana, è sede di uno dei 4 Panel regionali che con il contributo partecipativo delle Condotte Slow Food: Monteregio, Costa degli Etruschi, San Gimignano – Colli Senesi, Chiusi – Montepulciano, ha valutato gli oli provenienti dai territori di: Provincia di Livorno, Provincia di Siena, Provincia di Grosseto (area del Monteregio).
VENERDI’ 21 MAGGIO alle ore 17
nello splendido scenario della Sala Convegni dello storico Palazzo dell’Abbondanza (medioevale granaio del 1200) ci sarà la presentazione della GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2010. Sarà un momento di incontro delle eccellenze olearie, di quei produttori delle zone di Livorno, di Siena, di Grosseto (Monteregio) che hanno contribuito a significare l’importanza del prodotto. Alle aziende verrà conferita un’attestazione di merito; sarà un momento di riconoscimento anche per i membri del locale “Panel di Degustazione Olio” che si sono volontariamente impegnati nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Molti gli oli premiati che al termine della cerimonia di presentazione saranno protagonisti nel Banco di Degustazione allestito nella sala stessa.
Partecipazione libera.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 17,00 Presentazione della “Guida agli Extravergini 2010” .
Ore 18,00 premiazione delle aziende olearie inserite nella Guida
Ore 18,30 presentazione della “Carta degli Oli di Massa Marittima”
Seguirà degustazione al Banco di Assaggio con oli di aziende presenti in Guida

Guida agli extra vergini – Massa marittima (GR)ultima modifica: 2010-05-20T07:13:44+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento