Teatro della cucina con lo chef Gioacchino Pontrelli Tre forchette 2012 – Cristina

image.jpgLunedì 3 dicembre 2012

Le scuole della cittò del Gusto

Gambero Rosso
Teatro della cucina con lo chef
Gioacchino Pontrelli
Tre forchette 2012

E’ Chiara Viani, insieme a Gioacchino Pontrelli, lunedì 3 dicembre a Roma, a presentare il Ristorante Lorenzo, in una serata/evento alla Città del Gusto del Gambero Rosso.
Il Ristorante Lorenzo del Forte dei Marmi, uno fra i Top Ristoranti in Italia che possono fregiarsi delle  3 Forchette Gambero Rosso, è invitato dal Gambero Rosso a presentare una cena, cucinata presso la sua location, per presentare la sua “filosofia” culinaria al di fuori della Versilia, dove la cucina dello Chef Gioacchino Pontrelli è regina incontrastata.
Si dice “mare” e viene in mente Lorenzo: il mare, come sosteneva il grande scrittore Joseph Conrad, è un’ esperienza che mette alla prova tutti i sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto…….per Lorenzo va inserito anche il gusto nell’assunto conradiano: un ragazzo cresciuto sul mare, amante del mare così tanto da essere, da sempre,  un pescatore, nato e cresciuto in un lembo di terra incastonata tra il mare azzurro della Versilia e la durezza delle Apuane, il profumo del salmastro che si confonde al Libeccio. Un simbolo della gastronomia italiana con un sodalizio con lo chef Gioacchino Pontrelli che sfiora il mezzo secolo, e dà vita, respiro e spirito a uno dei luoghi culto del panorama nostrano, in una Forte dei Marmi che conserva intatto, malgrado i tempi difficili, il fascino e il glamour del tempo di “…vestivamo alla marinara”.

Teatro della Cucina
con lo chef
GIOACCHINO PONTRELLI
TRE FORCHETTE 2012

RISTORANTE LORENZO – FORTE DEI MARMI
Menu della serata:

Crocchetta di scampi su gamberetti bianchi di fondale
Rotari AlpeRegis Millesimato 2007 Extra Brut Trentodoc
San Pellegrino

Capasanta scottata su ristretto di canocchie e cime di rapa
Rotari Rosé Trentodoc
San Pellegrino

Calamarata con broccoletti, triglia e pesce bianco di fondale
Rotari Cuvée 28 Trentodoc
San Pellegrino

Filetto di baccalà cotto a bassa temperatura su emulsione di baccelli e lattuga con Parmacotto croccante
Rotari Riserva Flavio 2004 Trentodoc
Acqua Panna

Piccola pastiera napoletana
Feudo Arancio Hekate Passito Sicilia I.g.t.
Acqua Panna

Sede dell’evento:
Città del gusto
via E.Fermi,161
Roma (zona Marconi)
Roma, Lunedì ore 20.30- 23.30
Chef Gioacchino Pontrelli e la sua brigata:
Francesco D’Agostino sous chef
Matteo Tognetti capo partita
Alessio Bertuccelli
Marco Donati

Nel pomeriggio un cooking show per lo chef Gioacchino Pontrelli che presenterà un piatto e la relativa ricetta alle telecamere del GAMBERO ROSSO CHANNEL, portale del gusto, della tradizione e del turismo;
Storie, profumi dalla Versilia, sapori incancellabili, che oggi lo chef ripropone: un grande talento, materia prima e la volontà di valorizzare i prodotti del territorio.
Il suo è il successo di un grande chef, per niente scontato, un creativo, il paradigma di una cucina semplice, figlia della memoria, i prodotti al centro del piatto, segnati con eleganza da tocchi d’inventiva, una cucina eccezionale di cui Gioacchino Pontrelli è padrone, una base di cucina classica con la sorpresa di variabili geniali per sapori inattesi.

Teatro della cucina con lo chef Gioacchino Pontrelli Tre forchette 2012 – Cristinaultima modifica: 2012-12-02T08:07:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento