L’ironia di Boccaccio per Arcobaleno d’estate

Logo Arcobaleno d'Estate 2016L’ironia di Boccaccio per Arcobaleno d’estate

Nel suggestico giardino della sua casa si legge “Frate Cipolla ”

L’assessore regionale Stefano Ciuoffo sarà domenica 19 giugno a Casa Boccaccio

CERTALDO / Firenze, 17 giugno 2016 – Dal 17 al 21 giugno torna Toscana Arcobaleno d’Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione con l’obiettivo di offrire ai turisti e ai toscani, ai comuni e agli operatori del settore, un cartellone di richiamo con il quale valorizzare l’avvio della stagione. Saranno cinque giorni di festa con oltre 260 iniziative in programma in tutta la Toscana. Dal brindisi sulla spiaggia o in cima all’Abetone, dalla cocomerata a bordo piscina all’elezione di Miss Arcobaleno, dai concerti, ai Festival, agli spettacoli di piazza che vedranno tra i protagonisti Enrico Ruggeri, Claudia Gerini, Serena Autieri, Paolo Ruffini, Cristiano Militello, David Pratelli, David Riondino, Danilo Rea, solo per citarne alcuni.

E a Certaldo Alto, domenica 19 giugno, ore 21.30, nel suggestivo Giardino di Casa Boccaccio, L’Oranona Teatro legge “Frate Cipolla”, decima novella della sesta giornata del Decameron, una lettura poetica e intrigante, intrisa dell’umorismo beffardo che Giovanni Boccaccio sapeva dosare come pochi altri, accompagnata da canto e musica dal vivo. Una novella ancora oggi attuale, che contiene brani memorabili come il cosiddetto “Paese del Bengodi”, viaggio immaginario che Boccaccio narra infarcendolo di contraddizioni e nonsense per mostrare come sia possibile dire tutto e il contrario di tutto in modo interessante e credibile. In scena Giovanni Pruneti, voce narrante, e con lui Grazia Novelli, canto; Ilaria Landi, arpa; Andrea Gatti, percussioni. Musiche di Damiano Santini. Direzione artistica di Carlo Romiti. E al termine della lettura, per proseguire lo spirito di convivialità, si degustano cantuccini e vinsanto, offerti ai presenti. La serata è ad ingresso libero, posti limitati, prenotazione consigliata allo 0571 656721.

“Siamo alla quarta edizione di Toscana Arcobaleno d’Estate – afferma Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e alle Attività produttive della Regione Toscana – è tutto pronto per un cartellone ricchissimo che proseguirà fino al 21 giugno. Cultura, divertimento, musica e enogastronomia faranno da leitmotiv accogliendo quanti vorranno partecipare agli eventi nelle grandi città ma anche in luoghi meno noti, ugualmente ricchi di fascino e di storia. La nostra Regione, con Arcobaleno d’Estate dimostra di avere un tessuto sociale vivo in cui comuni, associazioni di categoria, associazioni culturali sono stati chiamati a fare sinergia con le Istituzioni con un unico obiettivo condiviso: promuovere il turismo in Toscana. Ricordiamo che la stagione estiva rappresenta oltre il 60% del flusso turistico di tutto l’anno – continua l’assessore Ciuoffo – e le previsioni per quest’anno ci lasciano ben sperare dal momento che parlano di un +3% rispetto al 2015, che in termini numerici significa 25 milioni di presenze”.

E Certaldo, Comune che ha visto crescere le sue presenze turistiche notevolmente nel corso degli ultimi anni in parallelo ad un offerta culturale di qualità, è lieto di offrire, per le iniziative di Arcobaleno d’estate, la sua iniziativa: “Le letture pubbliche delle novelle del Boccaccio, possibile grazie al lavoro de L’Oranona Teatro, sono un cammino di conoscenza del Decameron, parte di un percorso più ampio teso a fare di Certaldo un crocevia di saperi, nel nome di Boccaccio – dicono il sindaco Giacomo Cucini e l’assessore Francesca Pinochi – questa, come altre iniziative improntate alla originalità, ma radicate nella nostra storia, fanno si che l’offerta turistica sia veramente di qualità, perchè valorizza il territorio, le sue tradizioni e le persone che qui vivono e operano tutto l’anno. Siamo lieti di poter mostra questa iniziativa all’assessore regionale Stefano Ciuoffo, che ringraziamo per la sua presenza”.

L’obiettivo di Arcobaleno d’Estate è valorizzare la Regione in ogni suo aspetto, fino al più piccolo borgo. Una Toscana multiforme, capace di rispondere alle necessità di un viaggiatore esigente alla ricerca di vacanze al mare o in montagna, mostre d’arte, escursioni o eccellenze enogastronomiche. Tutte queste facce sono raccontate da Arcobaleno che mette in evidenza destinazioni adatte per ogni tipo di turismo, una potenzialità enorme per promuovere la Toscana nel suo insieme grazie alla sinergia fra soggetti pubblici e privati.

“Il sistema Toscana ha molte frecce al suo arco – conclude l’Assessore regionale Stefano Ciuoffo – a partire dagli strumenti di promozione messi a disposizione da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Quello di oggi è un banco di prova per aiutare a comunicare il territorio che, con la nuova governance del turismo regionale dettata dal mutando quadro normativo, vedrà sempre di più protagonisti i comuni, consapevoli che le attuali condizioni socio-politiche internazionali possono favorire la riscoperta di destinazioni interne, recuperando turisti che in passato e in altre situazioni, sarebbero andati all’estero”.

 

Tutti gli eventi su www.arcobalenodestate.it

 

Contatti stampa:

Responsabile Ufficio Stampa FST

m.dellamonica@fondazionesistematoscana.it

 

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Ufficio Stampa Arcobaleno d’Estate 2016

marzia.morganti@gmail.com
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa
ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it

L’ironia di Boccaccio per Arcobaleno d’estateultima modifica: 2016-06-17T15:33:30+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento