Kanzi®, la magia delle feste con i più piccoli

Kanzi_Candela_lKanzi®, la magia delle feste con i più piccoli
Il colore rosso brillante, la forma tondeggiante che ricorda gli addobbi natalizi e quel morso succoso e croccante che ti riempie di energia: Kanzi® è la mela perfetta da mettere in tavola per le feste natalizie, ma anche per passare dei momenti speciali con i nostri affetti.
Il motto della mela coltivata nel cuore dell’Alto Adige dai soci dei Consorzi VOG e VI.P è infatti “Seduce Life”, un invito a cogliere i momenti migliori della vita e a vivere al massimo le proprie giornate. E il periodo natalizio è l’occasione migliore per passare un po’ di tempo con i nostri bambini, magari sfruttando il maggiore tempo disponibile per accompagnarli in qualche lavoretto creativo e manuale. Dalla tavola alla cucina ecco qualche consiglio a base di mela Kanzi®!

Kanzi_Segnaposto_lIl portacandele Kanzi®
Immancabile sulla tavola di Natale o di Capodanno, il portacandela può nascere anche da una mela. E perché non da una Kanzi®, con il suo colore rosso brillante e la sua buccia liscia e regolare? Ecco come realizzarlo con i bambini!

Come realizzarlo: tagliate circa un terzo di mela dalla parte superiore. Prendete la base e bagnate la polpa con succo del limone per non farla annerire. Dal centro con un cucchiaino scavate una cavità del diametro della vostra candela. Infilate la candela al centro, asciugate la base della mela da eventuale succo gocciolato e mettete in tavola! Se volete usare una candela bianca lunga, praticate la cavità intorno al picciolo, senza tagliare via la parte superiore della mela.

Aggiungi un segnaposto a tavola
Che siano il classico cenone, o una serata più informale un segnaposto fa sempre comodo! Una Kanzi® è non solo un segnaposto elegante e colorato ma anche un ottimo dessert per gli invitati, grazie al suo bilanciamento di dolcezza e acidità che pulisce la bocca a fine pasto!

Come realizzarlo: ritagliare un foglio di cartoncino verde fino ad ottenere la forma di una fogliolina. Decorare la foglia con il nome dell’ospite e posizionarla accanto al picciolo con un piccolo spillo.

In cucina con i bambini
I bambini adorano i dolci: non solo mangiarli, ma anche impastarli, mescolare gli ingredienti e riempirli. Kanzi® può aiutarti anche in questo, perché il suo particolare gusto agrodolce e la sua polpa compatta la rendono perfetta per la cottura e l’abbinamento con i sapori più diversi. Come suggerimento per coinvolgere i bambini, ecco un grande classico!

Kaiser strudel
Ingredienti
Per la pasta:
150 g di burro
150 g di zucchero
scorza di limone
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova + 1 per spennellare lo strudel
2 cucchiai di latte
400 g di farina
1/2 bustina di lievito

Farcitura:
6 mele Kanzi®
50 g di zucchero
50 g di pane grattugiato abbrustolito con burro
40 g di uva sultanina già bagnata
2 cucchiai di rum
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella
scorza di limone

Preparazione
Unite il burro, lo zucchero, il limone e lo zucchero vanigliato e una volta ottenuta una massa omogenea, aggiungete le uova, il latte, la farina e il lievito. Impastate il tutto e far riposate la pasta così ottenuta per mezz’ora in un luogo fresco.
Unite gli ingredienti per il ripieno e preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete la pasta su un piano infarinato, aggiungete nel mezzo il ripieno e arrotolate la pasta. Spennellate la superficie dello strudel con un uovo sbattuto. Infornate per circa 35 minuti. A cottura ultimata, servitelo con una delicata spolveratina di zucchero a velo.
(ricetta di Beniamino Turrin)

Kanzi®, la magia delle feste con i più piccoliultima modifica: 2016-12-14T17:04:10+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento