Le ricette con la Crema alla ricotta Santa Lucia

Crema Ricotta Frutta_redCrema alla Ricotta Santa Lucia, la dolce novità firmata Galbani

Crema alla Ricotta Santa Lucia è la compagna perfetta per momenti di pausa golosi, ma anche l’alleato “pronto all’uso” che stimola la creatività in cucina, per soddisfare la golosità di tutta la famiglia.

Novembre 2014:
Il trend della cucina è da anni in continua ascesa e gli italiani hanno sempre più voglia di mettersi alla prova, specialmente nel mondo dei dolci dove ai classici della tradizione si stanno affiancando novità dall’estero. Ma, che siano elaborate cassate siciliane o più semplici cheesecake anglosassoni, la ricotta è sicuramente uno degli ingredienti protagonisti della nostra cucina.

«Per innovare con successo in un mercato tradizionale come quello dei formaggi bisogna  cogliere i trend di consumo emergenti. – racconta Clara Pirovano Direttrice Marketing Galbani Italia – Galbani, con Crema alla Ricotta Santa Lucia, ha messo insieme la grande passione degli italiani per la cucina, la ricerca di praticità e velocità e la necessità di soddisfare momenti di pausa golosi: è infatti una crema dolce già pronta all’uso ideale per creare dessert veloci, ma anche una dolce coccola da concedersi gustandola da sola al cucchiaio.  Ricotta Santa Lucia – continua Clara Pirovano – storicamente leader nel mercato della ricotta con  il 23,3% di quota di mercato (Fonte Iri Infoscan FY2013) porta così una innovazione unica nel suo genere puntando sulla versatilità d’uso di una categoria come quella della ricotta ben conosciuta ed amata dagli italiani.»

3DcremaricottaÈ dalla bontà e semplicità di Ricotta Santa Lucia, già presente sulle tavole di 13 milioni di famiglie italiane (Fonte GFK IHA FY2013), che nasce infatti la morbida Crema alla Ricotta già pronta all’uso, irresistibilmente cremosa e perfetta per ogni utilizzo, sia a caldo sia a freddo.

Crema alla Ricotta Santa Lucia è fatta con ingredienti semplici: ricotta, crema di latte e zucchero, ed è facilissima da utilizzare.

Ideale in cucina grazie alla sua praticità, è perfetta per creare velocemente dessert sfiziosi, ma è buonissima anche da sola! Oltre il 70% dei consumatori intervistati (Fonte INVIVIO BVA 2014) ha infatti dichiarato che ha un gusto talmente buono, delicato, dolce e cremoso che è  ideale mangiata al cucchiaio, accompagnata da frutta, biscotti, cioccolato e anche nel caffè!

Ma la praticità della crema già pronta all’uso la rende anche ottimale per ricette più elaborate che così diventano semplici e veloci.
Crema alla Ricotta Santa Lucia è quindi perfetta per creare cheesecake, crostate, millefoglie e il 71% delle consumatrici intervistate afferma che è migliore di quella fatta da loro in casa! (Fonte INVIVIO BVA 2014)

Crema alla Ricotta Santa Lucia è la compagna perfetta per momenti di pausa golosi, ma è anche l’alleato che stimola la creatività in cucina, per soddisfare subito la golosità di tutta la famiglia.

CREMA ALLA RICOTTA SANTA LUCIA:

Crema alla Ricotta Santa Lucia è disponibile nel formato da 230 g nel banco frigo dei supermercati, vicino alle ricotte.

Conservare a temperatura max +4°C.

INGREDIENTI:
Ricotta 64%
crema di latte 30%
zucchero 5%
addensanti: carragenina, destrosio, aroma.

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:

Energia975 kJ / 235 kcal
Grassi20,0 g
di cui acidi grassi saturi14,0 g
Carboidrati9,0 g
di cui zuccheri7,0 g
Proteine6,0 g
Sale0,1 g

Crema Ricotta millefoglie_banane_redMillefoglie con banane e Crema alla Ricotta

Ingredienti per 8 persone:

2 confezioni di Crema alla Ricotta Santa Lucia
1 confezione di pasta sfoglia
400 g di banane + 1 per decorare
30 g di zucchero
30 g di acqua
1 limone
zucchero a velo

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia e tiratela sottile, bucherellatela con una forchetta e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotta, tagliate la pasta sfoglia a rettangoli e fate raffreddare. Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette le banane.  Mettetele a marinare con zucchero e qualche goccia di limone. Riscaldate una padella e fate caramellare le fette di banane. Lasciate raffreddare.  Stemperate Crema alla Ricotta Santa Lucia con l’acqua e mettetela in una sac à poche. Assemblate la millefoglie alternando pasta sfoglia, crema di ricotta e le banane fino ad ottenere il numero di strati desiderati, terminando con uno strato di pasta sfoglia. Decorate a piacere con zucchero a velo e pezzetti di banana.

Crema Ricotta cheese_cake_redCheesecake ai frutti di bosco con Crema alla Ricotta

Ingredienti per 8 persone:

2 confezioni di Crema alla Ricotta Santa Lucia
150 g di biscotti secchi
20 g di zucchero di canna
60 g di burro
6 g di colla di pesce
frutti di bosco per decorare

Preparazione:

Tritate finemente i biscotti al mixer, unite lo zucchero di canna, il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il composto in una tortiera foderata di carta forno e pressate bene sia sui bordi che alla base. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Scaldate una piccola parte di Crema alla Ricotta e fatevi sciogliere la colla di pesce. Una volta sciolta, unite alla restante Crema alla Ricotta e amalgamate bene. Versate la crema sulla base di biscotto, livellatela e decorate con frutti di bosco a piacere come more, lamponi, mirtilli e ribes. Fate solidificare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Crema Ricotta pandoro_farcito_redPandoro farcito con Crema alla Ricotta

Ingredienti per 8 persone:

1 pandoro
2 confezioni di Crema alla Ricotta Santa Lucia
250 g di crema pasticcera

Per la crema pasticcera:

3 tuorli
30 g di amido di mais
90 g di zucchero
150 ml di latte
30 g di cioccolato fondente
1 bacca di vaniglia

Per la decorazione:

zucchero a velo
ciliegie candite

Preparazione:

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, aggiungete in infusione i semi della bacca di vaniglia e raggiungete il bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, unite l’amido di mais e amalgamate il composto. Aggiungete il composto ottenuto al latte e riportate nuovamente il tutto sul fuoco, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Mettete metà della crema pasticcera in frigorifero. Fate fondere il cioccolato e aggiungetelo all’altra metà di crema. Mescolate bene e mettete anche questa crema in frigorifero. Tagliate a strati il pandoro e farcite alternando crema pasticcera alla vaniglia, crema pasticcera al cioccolato e Crema alla Ricotta. Decorate il pandoro con zucchero a velo e ciliegie candite a piacere.

Per scoprire tante altre ricette con Crema alla Ricotta Santa Lucia: www.galbani.it

Burson Marsteller

Ufficio stampa Galbani

mail:  lara.valenti@bm.com

Per ulteriori informazioni:

Le ricette con la Crema alla ricotta Santa Luciaultima modifica: 2014-11-12T16:17:04+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento