Concorso enogastronomico «Icché bolle ‘n pentola» – Suggerito Stefano Tesi

Nuovo appuntamento con «Icché bolle ‘n pentola», il concorso enogastronomico promosso da «4 Food», in collaborazione con La Nazione, il sito www.saperedaisapori.com e alcuni sponsor (Banca di credito cooperativo di Masiano, Acqua San Felice, Vino Casalbosco e Olio Pratesi).Ad ospitare l’ultima selezione, il 6 maggio, s…arà il ristorante Poggio degli Olivi di Monsummano Terme (tel. 0572 640631). A contendersi il passaggio ai quarti di finale saranno Antonio Del Canto, che proporrà la ricetta delle crespelle, Carlotta Alberti con la ribollita, Fabrizia Pisani con l’agnello di mamma Giò, Antonella Di Benedetto con il monte bianco e Lorella Guarducci Gaiffi con il berlingozzo.

Intanto, passano il turno altre tre concorrenti, che hanno vinto la gara del 29 aprile all’agriturismo Amici del Colle di Buggiano. Si tratta di Francesca Lucarelli (pappa al pomodoro), Rosa Lauria (pentolaccio) e Lakaj Gerte (torta all’olio).
I quarti di finale, invece, si svolgeranno l’11 maggio al ristorante Da Carla a Castelvecchio di Pescia (tel. 0572 400080), dopodiché ci saranno la semifinale (21 maggio, ristorante Casa Di Monte di Lamporecchio, tel. 0573 82607) e la finalissima (25 maggio, Tenuta la Querciola di Catena di Quarrata, tel. 0573 743128 – 335 7063547). L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le tradizioni culinarie del territorio, soprattutto quelle familiari, che altrimenti rischierebbero di scomparire.
La caratteristica del concorso è che i cuochi sono il braccio e i concorrenti, che hanno inviato le loro ricette della tradizione, la mente. I piatti, infatti, vengono realizzati dagli chef dei vari ristoranti, sotto la direzione dei concorrenti, per essere poi giudicati da una giuria di esperti e dai presenti alla serata (chiunque può partecipare alla cena ed avrà diritto di voto).

Concorso enogastronomico «Icché bolle ‘n pentola» – Suggerito Stefano Tesiultima modifica: 2010-05-05T13:41:50+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento