Per fare i muscoli ci vuole il latte – Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia

Milano, 5 aprile 2011

Braccio di Ferro aveva sbagliato dieta: è il latte l’alimento giusto per mantenere efficienti i muscoli e per aumentarne la massa

Bicipiti tridimensionali, quadricipiti guizzanti e addominali scolpiti: è il sogno di tutti, soprattutto degli sportivi, che prestano particolare attenzione all’aumento e alla definizione della massa muscolare. Ma per ottenere dei buoni risultati non basta l’esercizio fisico: anche l’alimentazione ha un ruolo importante. In particolare, sono fondamentali gli aminoacidi e le proteine che rappresentano i nutrienti-chiave per mantenere una massa  muscolare adeguata ed efficiente, ma che sono utili anche per preservare la  massa magra e contenere l’aumento del tessuto adiposo.

Già, ma quando e come vanno assunte le proteine? Una recente revisione degli studi sull’argomento ha cercato di rispondere a questa domanda, giungendo alla conclusione che il consumo di proteine dopo l’esercizio fisico è la strategia più efficace per indurre incrementi nella sintesi proteica muscolare e nel promuovere l’aumento della massa muscolare.

Ma non tutte le proteine hanno la stessa performance: quelle del latte, e in particolare le sieroproteine, si sono rivelate le più efficaci nel supportare gli aumenti della massa magra indotti dall’allenamento di forza. Merito di due importanti plus: l’elevata digeribilità e l’immediato assorbimento delle proteine del latte, soprattutto della caseina e delle sieroproteine, e la loro composizione in aminoacidi, perfetta per supportare la sintesi proteica muscolare.

Sotto i riflettori c’è soprattutto la leucina, un aminoacido essenziale ben presente nelle sieroproteine  del latte, a cui i ricercatori riconoscono un ruolo di primo piano nel coadiuvare l’aumento della massa muscolare dopo l’esercizio fisico e nell’integrare le perdite di tessuto muscolare fisiologiche che avvengono con l’avanzare dell’età.  

Ai vantaggi dell’assunzione delle proteine del latte per nutrire i muscoli dopo l’esercizio fisico e per contenere la perdita di massa magra negli anziani è dedicato il nuovo numero de L’Attendibile, il giornale mensile di informazione nutrizionale realizzato da Assolatte, con l’opinione di autorevoli esperti, e che propone anche un’intervista al professor Giampiero Merati del Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università di Milano.

Associazione Italiana Lattiero Casearia
Nata nel 1945, Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia – è una libera associazione industriale. Assolatte è l’organo nazionale preposto a rappresentare gli interessi economici e sindacali delle imprese che operano nel comparto lattiero caseario.
Le 200 realtà che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, il 90% dell’intero comparto industriale nazionale del settore lattiero caseario.

www.Assolatte.it

Per fare i muscoli ci vuole il latte – Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Caseariaultima modifica: 2011-04-06T06:35:45+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento