L’orto di Leonardo – Milano Plants the expo Field – Milano (MI)

Dal 18 al 22 aprile 2012

Un grande Orto per Milano @ Milano design Week

Milano si appresta ad ospitare l’Esposizione Universale del 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e rifletterà su questi temi dedicando un prezioso angolo della città all’agricoltura urbana. Durante la settimana del design week, l’Orto di Leonardo (Palazzo delle Stelline), accoglierà un’installazione di architetti, paesaggisti, agronomi e artisti del progetto di riqualificazione urbana Liveinslums.
Durante il workshop Farm Atelier, che si svolgerà in collaborazione con il Master “Paesaggi Straordinari” Naba Milano – Politecnico Milano, Liveinslums avvierà in loco una produzione alimentare, riproducendo una tecnica agricola sperimentata nei paesi africani (agricoltura in sacchi) e una colonna vegetale in paglia. Ogni giorno il giardino ospiterà dibattiti e conferenze internazionali su tematiche legate all’ambiente e all’alimentazione, con l’obiettivo di regalare alla città un luogo rinnovato, da vivere, coltivare e rispettare. Un luogo presso il quale verranno organizzati workshop e corsi didattici per avvicinare i cittadini al tema dell’agricoltura, e per produrre un esempio concreto di impegno della comunità in vista del prossimo expo.
Liveinslums già impegnata a sviluppare progetti di agricoltura in aree fragili del mondo (lo slum di Mathare a Nairobi e la Città dei Morti al Cairo), viene chiamata a progettare uno spazio agricolo per la propria città.
Il progetto è curato da Valeria Gulotta e Andreina di Maio e, è patrocinato dagli Assessorati Provinciali di Milano (Moda-Eventi-Eccellenze-Expo), dalla Regione Lombardia, dall’Assessorato all’Agricoltura, dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’ Assemblea Regionale Siciliana.

Programma

Mercoledì 18 Aprile
12.30: Cucina efficace, presentazione corsi
ore 18.00: “Chiacchierando di agricoltura. Approfondire la nostra storia e affrontare le s?de del futuro”, intervengono l’Assessore Agnelli, l’Assessore De Capitani, modera Nicolò Reverdini.

Giovedì 19 Aprile
12.30 -14.30: Dimostrazione pratica dei corsi de La Cucina Efficace
ore 19.00: “Farm Kitchen”. L’ Assessore Silvia Garnero racconta l’importanze delle eccellenze territoriale e le politiche verso Expo 2015, lo chef Claudio Colombo Severini spiega l’Agricoltura Biologica e la produzione delle Aziende Agricole km 0.

Venerdì 20 Aprile
ore 17.30 “Caffé Scienti?co” – interviene il Professor Stefano Erzegovesi
ore 18.00 Intervento del giornalista Alex Guzzi – modera Cristina Viggé
ore 19.00: “La cucina è roba da uomini”. Incontro tra il giornalista Giuseppe Arena e lo Chef Fabio Baldassarre: l’ utilizzo raf?nato delle peculiarità del territorio.

Sabato 21 Aprile
12.30-14.30: dimostrazione pratica dei corsi de La Cucina Efficace
ore 18.030 Lo Chef Natale Giunta racconta le peculiarità e l’evoluzione culinaria della Sicilia a km 0. Moderano Raffaele D’Argenzio, viaggiatore nell’Italia alla ricerca delle terre d’eccellenza, e Nicola Santini, esperto di Bon Ton.

Domenica 22 Aprile
ore 17.30 “Il Caffé Scienti?co” – interviene il Professor Umberto Veronesi – Coffee design kit
ore 18.30 “Sicilian Light Kitchen in Rome”, moderano Samantha Biale e Alex Guzzi.
Lo Chef Filippo La Mantia incontra lo stile salutare in cucina

Ogni giorno

– “Farm Atelier” installazione di Liveinslums
– Esposizione delle aziende presenti

Fondazione Stelline
Milano (MI)

L’orto di Leonardo – Milano Plants the expo Field – Milano (MI)ultima modifica: 2012-04-21T09:09:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento