Bollicine, culatello e Gnocchi per festeggiare l’80° Mangia come scrivi

charlieBollicine, culatello e Gnocchi per festeggiare l’80° Mangia come scrivi

Venerdì 14 marzo ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci Gene Gnocchi, Charlie Gnocchi, Andrea Ghiozzi e Ermanno Ghiozzi

FONTEVIVO (Parma) – E venerdì Gnocchi. Mangia come scrivi festeggia l’ottantesima cena della sua storia. E, per farlo nel migliore dei modi, a Fontevivo si terrà una speciale “riunione di famiglia”: tre dei fratelli Ghiozzi (due dei quali hanno scelto un cognome d’arte strettamente legato alla gastronomia) e un cugino gastronomo non per caso, ma per scelta.

VENERDI’ 14 MARZO, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), i protagonisti della serata “Sono affari di famiglia” saranno Gene Gnocchi, Charlie Gnocchi, Andrea Ghiozzi e Ermanno Ghiozzi.

Un’occasione per vedere insieme, a tavola, tre fratelli artisti (in una ideale reunion a vent’anni di distanza dai tempi dei Getton Boys) ed il loro cugino appassionato di cucina, per parlare dei loro libri, ridere grazie alla loro simpatia e capacità di coinvolgere, tra battute, aneddoti e gusto dell’improvvisazione. In mezzo, ma non secondario, il lavoro del padrone di casa: lo chef Andrea Nizzi, per festeggiare l’80° Mangia come scrivi (250 gli scrittori e 80 gli artisti messi a tavola dall’organizzatore Gianluigi Negri in otto anni di rassegna), ha pensato a un menu a base di culatello e bollicine. Oltre alle quattro tradizionali portate (dall’antipasto al dolce) e alle grandi bollicine del Veneto di Bellenda (www.bellenda.it) selezionate da Il Bere Alto di Claudio Ricci, i partecipanti verranno accolti con un aperitivo di benvenuto accompagnato da sfiziosità preparate con olio extravergine prodotto da Coppini Arte Olearia di San Secondo Parmense. L’inizio di questa imperdibile serata, organizzata in collaborazione con Associazione Arim di Fidenza (in rappresentanza della quale parteciperanno il presidente Lamberto Cervi e il professor Paolo Orsi), è fissato alle 21. Info e prenotazioni allo 0521 610010.

Tra una portata e l’altra, si terranno, come sempre, originali, gustose e veloci presentazioni dei libri degli autori.

geneGene Gnocchi sta portando in giro per l’Italia il suo nuovo spettacolo comico-musicale “No Mtv Awards Usa!” ma è ancora sugli scaffali delle librerie con l’ultimo “Il Gene dello Sport – Tutto quello che avreste voluto sapere sullo sport e avete osato chiedere” (Bompiani) e con il precedente romanzo “L’invenzione del balcone” (Bompiani).

Charlie Gnocchi ha appena pubblicato il suo primo romanzo: in “Culi & culatelli” (Cairo) il famoso Mr. Neuro di “Striscia” e conduttore radiofonico di Rtl 102.5 dimostra che “quando si tratta di culatello e salumi tipici è un vero luminare”.

Ermanno Ghiozzi è l’autore dell’originale guida “Piatto desiderato. Piatto trovato”, un modo nuovo di andare per trattorie e ristoranti nel Parmense e nel Piacentino.

Andrea Ghiozzi è infine l’artista della serata: oste, musicista e organizzatore di eventi, ha impresso, come i due fratelli Eugenio (Gene) e Carlo (Charlie), il gene della creatività nel proprio Dna.

La sera prima, giovedì 13 marzo, al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como) si terrà il 79° Mangia come scrivi: i protagonisti della cena “Peccati di gola” saranno Dante Bernamonti (Faber), Michele Cogni, Rosalba Scaglioni e Massimo Casarini.

Il successivo Mangia come scrivi a Fontevivo si terrà, invece, venerdì 11 aprile con la serata “Il grande romanzo della Storia”, con Marcello Simoni, Giulio Leoni, Mauro Marcialis e il pittore Bruno Barani.

Ristorante 12 Monaci
Venerdì 14 Marzo – Ore 21

“Sono affari di famiglia” – 80° Mangia come scrivi
(in collaborazione con Associazione Arim di Fidenza)

Aperitivo
Prosecco “Col di Luna” Millesimato Oro
Sfiziosità salate preparate dallo chef con Olio Extravergine di Coppini Arte Olearia di San Secondo

Antipasto
Selezione di Culatello di due stagionature prodotto dalla Cantina Dallatana di Roncole Verdi
Vino
Metodo Classico Rosè Brut Millesimato 2006

Primo
Gnocchi di Patate con Ragout alla Pasta di Salame di Culatello
Vino
Metodo Classico Rosè Brut Millesimato 2006

Secondo
Culatello al forno e Patate al forno
Vino
Metodo Classico Oro Millesimato Riserva 2003

Dolce
Piccola leccornia: Semifreddo allo Zabaione con Sabbia di Nocciole e Salsa di Cioccolato
Vino
Prosecco Passito “Vecchia Canonica”
Grappa
Grappa di Prosecco invecchiata

Vini
Durante la cena verranno servite le grandi bollicine del Veneto prodotte da Bellenda (www.bellenda.it) di Carpesica (Treviso) e selezionati da Il Bere Alto di Claudio Ricci

Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Andrea o Letizia Tel. 0521.610010, info@12monaci.it oppure info@mangiacomescrivi.it

Bollicine, culatello e Gnocchi per festeggiare l’80° Mangia come scriviultima modifica: 2014-03-04T10:41:28+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento