21° Salone Internazionale del Naturale – Bologna (BO)

Da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2009

Bolognafiere
Piazza Costituzione, 6
Bologna

Alimentazione, Salute e Benessere e Abitare sono i tre poli intorno ai quali prendono forma risposte e progetti per i nuovi consumatori: competenti, informati, esigenti. Il progetto del buon vivere come spazio di dialogo, di confronto, di crescita.

SANA ha riaperto i cantieri e la 21° edizione è in piena attività.

Il progetto del buon vivere a settembre si presenterà come voce degli stili di vita e di consumo che stanno modificando abitudini, che ribaltano consuetudini e luoghi comuni.

Due gli spunti di riflessione: Il Biologico continua a crescere, in controtendenza assoluta rispetto al comparto agroalimentare nel suo complesso; anche in un periodo di crisi come quello attuale riscuote l’apprezzamento dei consumatori che, sempre più, mettono il cibo al centro di una vita sana.
E cresce anche il comparto del Benessere che oggi attribuisce alla salute il significato più complesso di star bene, di sentirsi bene e anche di piacersi in uno stretto legame fra alimentazione, salute e bellezza.

SANA manterrà nell’area Alimentazione rigorosi criteri di ammissione e aree distinte per le produzioni biologiche e quelle certificate Dop, Igp, Stg e Emas.

Fra i convegni del programma ufficiale spicca “Comunicare bio”, un evento aperto e spettacolare che esaminerà modalità e strumenti finora utilizzati per comunicare e promuovere i prodotti biologici al quale interverranno art director, esperti di comunicazione, di marketing, rappresentanti della Gdo e del trade tradizionale. A conclusione, la premiazione di “Bio. Fare & Comunicare”, un Premio a cura di Federbio che darà un riconoscimento al prodotto più innovativo, al miglior packaging, alla campagna di comunicazione più efficace, al miglior servizio giornalistico su stampa, radio, TV e web.

Il Settore Benessere è il protagonista di questa edizione, oggetto del focus dell’Osservatorio permanente sui consumi diretto da Giampaolo Fabris, al terzo anno di attività. I dati 2009 verranno presentati in occasione del convegno d’apertura e commentati in una conversazione conclusiva con la partecipazione di filosofi, storici, architetti e designer.

Novità di rilievo è “Spazio Officinale”, un’area dedicata esclusivamente agli operatori professionali con zone di incontro riservate a conversazioni e workshop di aggiornamento. Sempre al benessere è dedicato il “Cuore mostra” che Nel giardino dei semplici. Erbe e fiori tra scienza bellezza e natura ospita sportelli informativi delle università italiane sulle tecniche erboristiche, incontri e presentazioni proponendo un modo nuovo di star bene, piacere e piacersi.

Fra i convegni ufficiali: Integratori erboristici. Dalla tradizione al futuro al quale interverranno rappresentanti dell’European Food Safety Authority, dei Ministeri della Salute di Italia, Francia, Belgio, Olanda e del mondo scientifico e industriale. Le piante medicinali in zootecnia. Mercato, prospettive e nuove applicazioni in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole e forestali e il Centro Ricerca Agroalimentare.

L’Abitare proporrà una casa che non spreca risorse, risparmia energia, utilizza materiali riciclati o provenienti da fonti rinnovabili. Ma anche una casa che ci mostra il rapporto possibile fra bellezza, design e tecnologia. Sportelli informativi a disposizione del pubblico, aree di documentazione, incontri e conversazioni ne faranno uno spazio aperto, ricco di suggerimenti, idee, consigli.

Due le mostre-evento: Sanakids. Scenari possibili per l’infanzia e l’ambiente (II Edizione) propone un panorama completo di prodotti rivolti all’infanzia, coinvolgendo, in modo trasversale, i settori tradizionali di SANA.
Equolab (III Edizione) presenta i temi del Fair Trade nell’anno internazionale delle fibre naturali.

L’utilizzo delle fibre tessili naturali è in continua crescita e rappresenta oggi il 40% dei consumi mentre l’altro 60% (rappresentato da fibre sintetiche) gioca comunque un ruolo importante poiché nuovi processi hanno permesso negli ultimi anni di creare fibre sostenibili derivate anche dal riciclo del PET

21° Salone Internazionale del Naturale – Bologna (BO)ultima modifica: 2009-07-13T13:08:24+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento