Sabato 20 febbraio 2010
Castello Carlo V
Lecce
Il Comune di Lecce ha promosso insieme all’Associazione S.U.M. questo convegno, a conclusione dell’iniziativa “Puglia libera da OGM”, che da noi ideata in seguito all’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2009, del nuovo Regolamento Europeo 834/2007 che estende anche ai prodotti biologici la soglia di tolleranza dello 0,9% di OGM, senza obbligo di segnalarlo in etichetta, come già avviene da anni negli alimenti e mangimi convenzionali.
All’iniziativa hanno aderito, con delibera, oltre al Comune di Lecce, altri sessanta comuni della Provincia di Lecce, vari enti e associazioni e migliaia di cittadini.
Queste adesioni saranno presentate alla Regione Puglia per testimoniare la volontà di avere una Puglia libera da OGM. Il Convegno sarà un importante momento di informazione e di aggregazione delle forze anti-OGM: tra i relatori invitati saranno infatti presenti ricercatori indipendenti di fama internazionale e studiosi che presenteranno i risultati delle loro ricerche sugli OGM.
L’incontro sarà anche occasione per dare voce alla testimonianza diretta di chi ha già sperimentato i danni causati dalla coltivazione degli OGM in altre parti del mondo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare :
Associazione S.U.M. – Stati Uniti del Mondo
Casella Postale n° 4 – 73024 MAGLIE (Le) – tel/fax 0836/484851
e-mail: statiunitidelmondo@tin.it
web site: www.associazionesum.it