Cento sentinelle per difendere Dop e Igp da abusi commerciali

Comunicato stampa  26 maggio 2011

Un esercito di oltre 100 agenti di pubblica sicurezza abilitati dai vari Consorzi di Tutela, che ogni giorno opera al fine di prevenire e reprimere ogni abuso in fase di commercializzazione dei prodotti e proteggere in questo modo il lavoro dei produttori e i consumatori. Della formazione di tali agenti e del confronto costante per un’adeguata tutela delle produzioni Dop e Igp si è parlato questa mattina a Parma durante l’incontro che si è svolto presso il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Parma, organizzato dallo stesso Corpo Forestale dello Stato con la partecipazione dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi e del Comando Carabinieri Politiche Agricole e che ha visto anche il coinvolgimento di AICIG e una numerosa la presenza di rappresentanti dei Consorzi di tutela.

“Le attività di tutela sono al primo posto per importanza nei compiti dei Consorzi – dichiara Stefano Fontana, Consigliere di Aicig e direttore del Consorzio di tutela del formaggio Gorgonzola – è necessario un coordinamento costante con tutte le Autorità impegnate sul territorio. Un plauso dunque al Corpo Forestale dello Stato che si è impegnato nell’organizzazione di questo importante evento. AICIG e i Consorzi di tutela non possono che auspicare una sempre più stretta collaborazione”.

Nel corso della giornata – a cui è intervenuto in videoconferenza anche il Capo di Gabinetto del Ministero delle Politiche Agricole Antonello Colosimo – sono stati stati trattati temi importanti legati alla tutela e alla vigilanza dei prodotti Dop e Igp, con particolare riguardo alle necessità di coordinamento tra le diverse azioni sul territorio e alle attività di monitoraggio sui Prodotti DOP e IGP effettuate da Unioncamere/Retecamere su incarico proprio del Ministero negli Stati Uniti e in Canada.

Ufficio Stampa
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com

Cento sentinelle per difendere Dop e Igp da abusi commercialiultima modifica: 2011-05-29T09:08:12+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento