Torta di rose – Virginia Caboni

Ingredienti
Per l’impasto

500 gr farina bianca (250 manitoba – 250 farina 00)
1 busta di lievito di birra mastro fornaio
100 gr zucchero
2 busta di Vanillina
1 cucchiaino di sale
scorza grattugiata di un limone
2 uova intere
80 gr burro
125 ml latte tiepido

Per la farcitura
100 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
La scorza grattugiata di un arancio

torta rosre.jpg

Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Unite alla farina lo zucchero, le uova, il sale, la scorza del limone e le due bustine di vanillina.
Sciogliete il burro al microonde ed unite agli altri ingredienti. Amalgamate il tutto ed aggiungete lentamente il latte tiepido (l’impasto potrebbe non riceverlo tutto, dipende dalla farina) impastate fino ad ottenere un composto sodo ma elastico. Lavorate per almeno 15 minuti. Formate una palla e mettete a lievitare per circa un’ora e 30 minuti (dipende dalla temperatura).
La pasta deve raddoppiare di volume.
Intanto preparate la farcitura, sbattendo con le fruste il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, alla quale aggiungerete la scorza grattugiata dell’arancia, viene una crema densa.
Infarinate il piano di lavoro.
Riprendete la palla e spianate fino ad ottenere una sfoglia di circa 40 cm di diametro, spalmateci la crema. Tenete presente che potete farcirla a piacere, io la faccio anche con uva sultanina e pinoli, con crema pasticciera, philadelphia e nutella.
Arrotolate dal lato più lungo, tagliate a tocchetti di circa 14 cm. Foderate con carta forno una teglia di circa 28 cm di diametro e adagiate i tocchetti di pasta avendo l’accortezza di porre al centro le due estremità, lasciateli distanziati in quanto dovete farli lievitare per altri 30 minuti.
Infornate a 180° per i primi 20 minuti poi a 160°C per altri 20minuti. Non mettete troppo in basso la teglia, la crema di zucchero e burro tende a fuoriuscire e quindi caramellando potrebbe bruciacchiare il fondo della torta.

Torta di rose – Virginia Caboniultima modifica: 2010-02-26T13:26:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento