Challaht – Tatiana Di Grazia- Homebakedforlove.

CHALLAH.jpgIl Challah viene preparato in occasione dello Shabbat ebraico e per altre festività religiose. E, per tutte le fans della serie “Sex and the City”, questo è il famoso pane che Charlotte – neo ebrea convertita per amore- prepara per il suo fidanzato, sperando in una proposta matrimoniale…

Ingredienti
500 gr di farina
3 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato (7 gr)
oppure 1 cubetto di lievito di birra normale
2 uova
90 gr di burro
acqua q.b.
10 gr sale

Per la glassa
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua
semi di papavero per spolverare

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, nel caso non si utilizzi la versione disidratata.- In una terrina grande disponete a fontana la farina. Al centro versate il lievito, lo zucchero, le uova ed il burro. Amalgamate bene con una forchetta e aggiungete acqua q.b. Lavorate la pasta energicamente per qualche minuto. Mettete l’impasto in un recipiente ben infarinato, copritelo con un canovaccio, ponetelo in un posto caldo e attendete fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato (almeno un’ora).
Lavorate nuovamente la pasta e dividitela in 3 parti uguali. Date ad ognuna la forma di un cordone lungo 30-40 cm.  Allineate e unite i cordoni. Formate una treccia. Attendete ancora venti minuti circa per far completare la lievitazione
Spennellate d’uovo la superficie della treccia e spolverate con i semi di papavero. Cuocete per almeno 30- 40 minuti a 200°-210° nella parte media del forno preriscaldato.

Tatiana Di Grazia

http://www.homebakedforlove.it

Challaht – Tatiana Di Grazia- Homebakedforlove.ultima modifica: 2012-04-07T08:46:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento