Prezzemolo

186865892_10225432494790343_2544044431909628899_nE’ molto versatile  “essere come il prezzemolo” significa stare dappertutto nei primi, nelle insalate, nei secondi piatti , nelle salse, nei centrifugati…

E’ una pianta erbacea originaria della Sardegna, dove era usata solo a scopo ornamentale; solo nel medioevo sarà utilizzata anche in cucina.
Occorre ricordare che il prezzemolo in cucina non deve essere cotto a lungo, altrimenti annerisce, e non deve essere raccolto con la pianta in fiore altrimenti diviene amaro.

Il prezzemolo è una pianta aromatica ricca di proprietà è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B,  ricco di beta-carotene  sostanza antiossidante particolarmente utile alla salute della pelle e degli occhi.

E ricco di minerali potassio, calcio, ferro, zolfo, rame è  ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi,  contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio

Agisce positivamente sulle funzioni del fegato  aiuta nella depurazione dell’organismo.
Utile poi per tenere sotto controllo la glicemia e dunque prevenire la comparsa di diabete tipo 2 oltre che per regolarizzare la pressione.

l prezzemolo è inoltre ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e favorire la perdita di peso e utilizzato a crudo aiutare la digestione e riduce la produzione di gas intestinali,

Un utilizzo moderato ma quotidiano di prezzemolo, infine, stimola e rafforza il sistema immunitario e ha mostrato anche un’azione antitumorale.

Prezzemoloultima modifica: 2021-05-18T15:11:00+02:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento