Torta al cioccolato con crema al cocco – Angelamaria

Ingredienti
Per la torta

3 uova intere
160 gr farina
160 gr zucchero
160 gr burro
160 gr cioccolato fondente in tavolette
1/2 bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
Per la crema

4 dl latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
40 gr farina
una bustina vanillina
60 gr farina di cocco

Preparazione
Sgusciate le uova nella terrina, unitevi lo zucchero e sbattete nergicamente per 3 4 minuti fino ad ottenere una crema spumosa. Unite ora la farina poca alla volta, il burro morbido e mescolate con cura per evitare di formare dei grumi; impastate il composto per 4 5 minuti con lo sbattitore a velocità massima (in alternativa energia di gomito per qualche minuto in più). Quando l’impasto sarà pronto trasferite  ai fornelli: spezzettate il cioccolato in un pentolino, unite il latte e fate sciogliere su fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno senza portare a ebollizione; unite il composto al resto della torta insieme al lievito e impastate ancora un pochino per amalgamare il tutto.
Imburrate una tortiera e trasferitevi l’impasto cercando di livellarlo muovendo la tortiera appoggiata sul piano di lavoro trasferirla poi in forno preriscaldato a 180° e fatela cuocere per 35 minuti circa.
E’ importante non aprire mai il forno prima che siano trascorsi 30 minuti onde evitare che la torta si “sieda” dopo i 30 minuti si può aprire il forno econtrollare con uno stuzzicadenti il grado di cottura.
Una volta cotta lasciarla raffreddare benissimo prima di farcirla (ottimo prepararla il giorno prima della farcitura)

La crema
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, quando lo zucchero si sarà quasi del tutto sciolto unite la farina, poca alla volta, sempre mescolando e quindi il latte.
Ponete sul fuoco e fate cuocere mescolando finchè la crema non si addenserà (4 o 5 minuti da quando inizia a bollire). Spegnete il fuoco e aggiungete la farina di cocco mescolando energicamente perchè si distribuisca bene e non formi grumi.
Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi la crosticina in superfice.

Farcitura
Se si è utilizzato un tegame a cerniera aprite i bordi ed estraeteli rimarrà la torta sul suo piatto.
Dividete la torta in due dischi.
Sollevate il disco superiore facendo attenzione che non si rompa e appoggiatelo sul piano di lavoro; con l’aiuto di un cucchiaio o di una palettina ricoprite il disco inferiore con la crema al cocco cercando di non farela uscire dai lati della torta e,una volta terminata la crema rimettete il disco superiore al suo posto pigiando delicatamente con le mani per far ben aderire.
A questo punto la torta è pronta spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.

Torta al cioccolato con crema al cocco – Angelamariaultima modifica: 2011-02-25T13:23:00+01:00da eleoma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento